Il porto del Pireo, sulla costa nord-est del Golfo Saronico, è situato nell'omonimo comune, Il Pireo, a 12 chilometri dal centro della città di Atene. I due comuni sono urbanisticamente uniti senza soluzione di continuità. Quello che viene definito il porto di Atene fin dai tempi di Temistocle è l'approdo principale di tutta la Grecia e uno dei più importanti del Mediterraneo. Per quanto riguarda il trasporto di passeggeri, sono operativi nella stazione marittima i traghetti che raggiungono le isole Cicladi, Creta e il Dodecaneso, le isole Saroniche e altre località della Grecia continentale e insulare. Tutte le navi ormeggiano nella zona portuale chiamata Kantharos, mentre nelle insenature di Zea e Mikrolimano si trovano rispettivamente yacht e pescherecci. Tra i terminal passeggeri, collegati tra loro da un servizio di navetta gratuito, ci sono il Miaoulis (Terminal A), il Themistocles (Terminal B) e l'Alkimos (Terminal C); sono inoltre presenti 12 cancelli numerati per gli arrivi e le partenze. I tabelloni elettronici del porto segnalano da dove parte la nave a cui si è interessati. La navetta inizia il percorso dall'entrata del porto, nei pressi della stazione della metropolitana e di quella ferroviaria.
Il modo più semplice di raggiungere il porto del Pireo da Atene è in metropolitana, precisamente con la linea 1 (verde). In alternativa, si può prendere l'autobus della linea 040, in partenza da Piazza Syntagma, o quella della linea 049, in partenza da Piazza Omonia; la fermata di arrivo, a dieci minuti a piedi dal porto, è quella di Korai. In taxi, in assenza di traffico, si impiega poco più di mezz'ora per raggiungere il porto.
La linea 3 (blu) della metropolitana collega l'aeroporto internazionale di Atene a Monastiraki, da dove è possibile prendere la linea 1 (verde) della metro per arrivare al porto del Pireo. Il tragitto si può completare in circa un'ora e mezzo. La ferrovia suburbana, invece, effettua il collegamento diretto tra i due terminal impiegando un'ora. L'autobus della linea X96, inoltre, collega 24 ore su 24 l'aeroporto con il porto.
La stazione ferroviaria di Atene si trova in un quartiere del centro della città (Kolonos), a cinque minuti a piedi dalla fermata della metropolitana di Larissa (linea 2), collegata alla fermata di Omonia, da dove si può cambiare linea della metropolitana e prendere la linea 1 per arrivare al Pireo. Può risultare ancora più comodo il servizio ferroviario suburbano che consente di raggiungere il porto con i treni TrainOSE, in partenza dall'interno della stazione ferroviaria.
Non è possibile parcheggiare all'interno del porto del Pireo. Sono presenti all'esterno dell'area portuale parcheggi privati.
Wi-Fi e navetta sono servizi gratuiti di cui è possibile fruire nel porto del Pireo.
All'esterno del porto si è praticamente in prossimità del centro del comune Il Pireo, dove sono presenti negozi di ogni genere, supermercati, bar, ristoranti, farmacie e banche.
Dalla collina di Kastella, il quartiere soprastante alle insenature di Mikrolimano e Zea, il panorama abbraccia Atene e il Golfo Saronico. Lungo la marina di Zea (Pasalimani) sono tanti i ristoranti e i bar, mentre a Mikrolimano (che in greco significa piccolo porto) ci sono taverne e locali più rustici. Tra i due porticcioli si estende una spiaggia pubblica. Nel Museo Archeologico del Pireo sono custodite rilevanti statue bronzee del periodo arcaico. Da vedere anche la cattedrale ortodossa della Santissima Trinità, in stile neobizantino.