Il porto di Igoumenitsa è uno scalo marittimo fondamentale sia sotto il profilo commerciale che turistico. L'autostrada A2 Egnatia Odos (in onore dell'antica Via Egnazia), che parte proprio all'esterno dell'area portuale, consente, infatti, agili collegamenti terrestri con la Turchia, la Macedonia e la Bulgaria.
Dal punto di vista turistico, invece, il porto di Igoumenitsa è collegato con alcuni dei principali porti italiani dell'Adriatico (Bari, Brindisi, Ancona e Venezia), oltre che con la vicina Corfù, le altre isole Ionie e Patrasso. Le navi da/per l'Italia partono dal Porto Nuovo che si trova nella zona sud del porto. Al contrario, i traghetti per le destinazioni interne salpano dal Porto Vecchio nella zona nord.
Dunque un ponte di collegamento fondamentale coi Balcani, l'Italia e il resto della Grecia. Ciò è stato possibile anche grazie all'ammodernamento dell'area portuale (ca. 210 ettari di superficie) che oggi, tra i tanti servizi, dispone di un moderno terminal passeggeri con sala d'attesa, negozi, ristoranti e deposito bagagli.
Per arrivare al porto di Igoumenitsa occorre prendere la Via Egnazia che termina direttamente nei pressi del terminal passeggeri. Provenendo da sud, invece, basta seguire la strada costiera che termina di fronte all'ingresso del porto. Da nord, infine, bisogna superare il centro abitato e proseguire sulla strada costiera.
Provenendo da Atene bisogna seguire la E 94 e poi immettersi sulla E 55.
La rete ferroviaria greca non è capillare come quella di altre nazioni europee. Esiste però una rete diffusa di autobus extraurbani con corse giornaliere che coprono tutte le principali città della nazione. Il servizio (l'acronimo è KTEL) è gestito in maniera autonoma da ogni regione/distretto in cui è amministrativamente divisa la Grecia. Vedi il link sotto per i collegamenti da/per Patrasso.
L'aereoporto più vicino è quello di Ioannina (Ioannina National Airport "King Pyrrhus") e dista circa 90 km.
All'esterno del terminal passeggeri c'è un'ampia zona adibita a parcheggio per la sosta di auto, camper e autobus.
Le biglietterie delle diverse compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti da/per Igoumenitsa si trovano in prossimità dell'imbarco dei traghetti.
Via Ioniou Pelagous – Porto nuovo via Ladochori
Angolo via Ioniou Pelagous 1, Nuovo Terminal
Tel.: (0030) 26650 25934 / 26650 26081
Nuovo Porto di Igoumenitsa
Terminal Passeggeri T1
Ioniou Pelagos
Tel.: (0030) 26650 24404 / 26650 23077
Nel terminal passeggeri del porto di Igoumenitsa è disponibile il servizio di deposito bagagli.
Nei pressi del porto di Igoumenitsa sono presenti diverse attivita commerciali: bar; ristoranti; alimentari; agenzie di viaggio; noleggio auto eccetera.
Igoumenitsa è soprattutto una città di passaggio. Di turistico c'è ben poco, eccezion fatta per le spiagge di Drepano e Plataria, entrambe a una decina di chilometri, e per il piccolo borgo di Syvota, proprio di fronte all'isola di Corfù.
Poco distante dal centro, invece, c'è il Museo Archeologico. Inaugurato nel 2009 questo spazio museale offre una panoramica completa della storia del territorio: dai primi insediamenti preistorici, all'età antica - greca e soprattutto romana -, passando per bizantini, veneziani e ottomani.
A proposito della dominazione veneziana merita una visita, se ce n'è modo, la fortezza che si erge sulla collina alle spalle della città. Si tratta perlopiù di ruderi - il castello andò infatti distrutto nella battaglia contro i turchi nel 1685 -, ma la torre occidentale è ancora visitabile.