I traghetti e gli aliscafi per Procida portano i visitatori alla scoperta di un'isola che negli ultimi 25 anni è cresciuta moltissimo dal punto di vista turistico.
Parte importante in questa crescita l'ha avuta il cinema: ci riferiamo al film "Il Postino di Neruda" interpretato da Massimo Troisi e diretto da Michael Radford. L'altra parte, invece, è dovuta al fascino della località. Case colorate, archi, superfetazioni, vicoli stretti, scale e continui saliscendi costituiscono, infatti, la cifra estetica del territorio.
Da non perdere la visita della Corricella, il borgo più antico di Procida. Abitato in prevalenza da pescatori, questo borgo è la quintessenza dell'architettura mediterranea e la sua particolarità non è certo passata inosservata. Basti pensare che multinazionali come Apple e Microsoft hanno utilizzato i colori pastello delle abitazioni della Corricella per promuovere i rispettivi prodotti.
Una pubblicità a costo zero di cui l'isola ha sicuramente beneficiato senza per questo, però, smarrire la propria identità. Oltre all'architettura cui abbiamo già accennato (da vedere anche Marina Grande e la Chiaiolella), gli altri modi per scoprire il genius loci procidano sono il folclore (da non perdere la processione del Venerdì Santo) e la gastronomia.
L'isola proclamata Capitale italiana della Cultura 2022 può essere raggiunta grazie alle linee marittime del golfo di Napoli tutto l'anno e, durante la stagione estiva, anche da altri porti campani.
Il territorio del comune di Procida si attiva attraverso quella cultura che, stratificatasi nel corso dei secoli, può meravigliare il mondo intero perché dà valore alle bellezze del paesaggio, del mare e del capitale formativo e artistico procidano.
Per il 2023 il divieto di sbarco a Procida con veicoli è attivo dal 6 aprile al 31 ottobre.
L'accordo tra Marinvest/SNAV e Intermarine per la progettazione e costruzione di un monoscafo ibrido SNAV, dotato di tecnologie di ultima generazione, darà i suoi frutti nel 2024.
È vietato prendere il traghetto per Procida con veicolo a motore al seguito durante la stagione turistica, in quanto vige la limitazione all’afflusso e alla circolazione di auto e moto di non residenti.