Il porto di Marina Grande è la prima cartolina turistica che accoglie il visitatore che sbarca sull'isola. Uno scenario tipicamente mediterraneo fa da sfondo alle numerose corse giornaliere per Napoli, Pozzuoli e Ischia (traghetti e aliscafi).
I traghetti partono e arrivano nei pressi delle biglietterie, di fronte lo storico Palazzo Montefusco, ex residenza estiva dei Borbone. Gli aliscafi. poche decine di metri più in là, da un terminal loro esclusivamente dedicato. I primi impiegano 60 minuti per raggiungere Napoli; dai 40 ai 50 per raggiungere Pozzuoli; 25 per raggiungere Ischia (e viceversa). I secondi, invece, 40 minuti per Napoli; 20 minuti per Pozzuoli; 15 per Ischia (e viceversa).
Il porto di Procida offre diversi servizi: oltre alle biglietterie, ci sono bar, edicole, ristoranti e attività di noleggio auto e scooter. Ci sono, inoltre, il capolinea degli autobus e lo stazionamento dei taxi.
Menzione particolare per il diportismo nautico. Quasi 500 posti barca e tutti i servizi che competono a un moderno porto turistico: guardiania h 24; assistenza ormeggio/disormeggio; acqua potabile; operatore subacqueo; assistenza meccanica, elettrica ecc.
Il porto di Procida è raggiungibile in pullman, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
Autobus: gli autobus che collegano Procida stazionano nei pressi della Chiesa Santa Maria della Pietà. Quale che sia la linea, quindi, tutte le corse terminano in prossimità del porto. Le linee sono quattro (C1; C2; L1; L2) e la loro frequenza aumenta significativamente durante il periodo estivo (nei mesi di luglio e agosto i collegamenti vengono garantiti fino alle 3 di notte).
I biglietti si acquistano presso edicole, bar e tabaccai. Generalmente sono acquistabili anche a bordo. Chiedere al conducente prima di salire.
Taxi: i taxi sostano davanti alla stazione marittima, dove sono ubicate le biglietterie delle compagnie che effettuano i collegamenti da/per Procida.
Nella maggior parte dei casi si tratta dei caratteristici ApeCar, molto pratici per muoversi nelle stradine strette dell'isola.
Auto: il porto di Procida è raggiungibile anche in auto e scooter.
Lungo via Roma, la strada che costeggia il porto di Procida ci sono diversi bar-pasticceria, ristoranti, pizzerie e attività di noleggio.
La zona del porto di Procida è anche quella turisticamente più sviluppata. Bar, pasticcerie (da provare la famosa "lingua di bue"), pizzerie e ristoranti si susseguono lungo via Roma garantendo ampia scelta ai turisti in vacanza sull'isola.
Poco dopo la stazione marittima, inoltre, c'è la spiaggia della Silurenza facilmente raggiungibile a piedi e particolarmente adatta a mamme e bambini.
Da non perdere, infine, la Chiesa Santa Maria della Pietà, proprio al centro di Marina Grande. È uno dei tanti simboli delle origini marinare del popolo procidano, piena zeppa di ex voto (attorno all'altare maggiore ci sono un timone, un'ancora e due velieri) e altri simboli devozionali. L'ampio sagrato all'esterno della chiesa è location privilegiata delle manifestazioni estive che scandiscono la stagione turistica procidana.