Terza in Liguria per numero di abitanti dopo Genova e La Spezia, Savona ha una vocazione commerciale e turistica che passa soprattutto per i suoi porti: quello cittadino, dal 2003 adibito esclusivamente al traffico crocieristico; e quello della vicina Vado Ligure in cui si concentrano le attività mercantili e il traffico passeggeri alla volta di Corsica e Sardegna.
Siamo nella Riviera Ligure di Ponente, vicini, oltre che a Genova, anche al basso Piemonte e a Torino. Una circostanza, quest'ultima, che ha avuto riflessi importanti sullo sviluppo industriale della zona e dell'intera Italia nord-occidentale.
Dunque non solo turismo, anche se di cose da vedere in città ce ne sono eccome: dalla Fortezza di Priamar, costruita dai Genovesi, passando per la Cappella Sistina (da non confondere con quella di Roma) e la Cattedrale dell'Assunta, fino alla Torre Leon Pancaldo, sopravvivenza architettonica della cinta muraria che anticamente proteggeva la città.
Se poi allarghiamo l'orizzonte alla provincia di Savona, le attrazioni aumentano notevolmente. Oltre a Vado Ligure, di cui abbiamo già detto, segnaliamo le Grotte di Toirano e Borgio Verezzi e, soprattutto, la cittadina di Alassio, rinomata località turistica, con ogni probabilità la più bella di tutta la Liguria occidentale.