Anche se i numeri non sono quelli di Genova, il porto di Savona riveste grande importanza nell'economia della Liguria e dell'Italia nord-occidentale. Soprattutto, al pari del capoluogo di regione, quello savonese è un porto con una storia millenaria fatta, anche qui, prima di commercio e poi di sviluppo industriale.
Negli anni '90 del secolo scorso la decisione di puntare forte sul traffico crocieristico, con la realizzazione, nel 2003, proprio in città, e in sinergia con la compagnia Costa Crociere, di una stazione marittima (Palacrociere) grazie alla quale oggi Savona è tra i primi scali crocieristici nazionali.
Non è tutto, perché insieme alla scelta di trasformare il porto cittadino in polo crocieristico, sia le attività mercantili (su tutte, l'import di frutta) che il traffico passeggeri alla volta di Corsica e Sardegna, sono stati trasferiti nella vicina Vado Ligure, distante meno di 10 chilometri da Savona.
Una scelta, quella di suddividere le diverse vocazioni portuali del territorio (commercio, industria e turismo) che si è rivelata premiante per la città di Vado, dal cui porto transitano ogni anno, in media, circa 300.000 passeggeri, con ricadute positive sull'economia locale.
Oltre a Flixbus, che consente di raggiungere Savona dalle principali città italiane, sono operativi i pullman TPL, azienda di trasporto pubblico locale nella Provincia di Savona che garantisce collegamenti sia con il Palacrociere che con Porto Vado (Linea 6).
Treni
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com.
L’azienda del trasporto pubblico della città di Genova (AMT) assicura un servizio navetta tra l’aeroporto Cristoforo Colombo, le stazioni ferroviarie (Piazza Principe e Brignole) e il centro città. Il pullman si chiama Volabus; il biglietto costa € 6.00 ed è acquistabile anche a bordo (verificare l'operatività).
Da Genova Piazza Principe i collegamenti alla volta di Savona sono piuttosto frequenti (vd. "Come Raggiungere il Porto").
Flixbus garantisce diversi collegamenti giornalieri dall'Aeroporto di Nizza (Francia) alla Stazione Centrale di Savona. Tempi di percorrenza: 2h ca.
TPL, azienda di trasporto pubblico locale nella Provincia di Savona garantisce collegamenti sia con il Palacrociere (Stazione Marittima Costa Crociere) che con Porto Vado (dove partono i traghetti alla volta di Corsica e Sardegna).
Parcheggio custodito con posti coperti/scoperti a soli 5 Km dal porto di Savona e a 1 Km dal porto di Vado Ligure con navetta gratuita da/per i porti.
Tel: (0039) 019 200 03 05
Mobile: (0039) 360 10 19 132
Mobile: (0039) 335 152 07 45
Corsica Ferries - Sardinia Ferries, Calata Nord - Porto Vado, 17047 Vado Ligure SV
Nei pressi del porto di Vado Ligure sono presenti diverse attività commerciali: noleggio auto; negozi di abbigliamento; alimentari; bar; ristoranti eccetera.
Vado Ligure è una graziosa città di mare in cui è piacevole trascorrere qualche ora in attesa di imbarcarsi alla volta di Corsica e Sardegna. Ci si può intrattenere sul lungomare Cristoforo Colombo, oppure visitare il centro storico, interamente pedonalizzato, per un po' di shopping o una sosta al bar.
Da vedere la Chiesa San Giovanni Battista. Costruita nel '700, e profondamente ristrutturata dopo i bombardamenti del 1944, questa parrocchia è un bell'esempio di barocco-rococò.
Non è finita, perché meritano anche i Forti San Lorenzo e Santo Stefano e il Ponte Filippo Maria Visconti (Punte de Pria, in dialetto: Ponte di Pietra) che sovrasta il torrente Quiliano e collega la località con la vicina Savona.