Ubicato nella parte nord-orientale di Maiorca, quello di Alcúdia è il secondo porto dell'isola. È caratterizzato dalla presenza di una banchina dalla quale partono le navi dirette in Spagna (Barcellona) e in Francia (Tolone).
Presso questo scalo portuale opera la compagnia Corsica Ferries-Sardinia Ferries.
Una volta giunti sull'isola, sono molteplici le soluzioni per spostarsi da un punto all'altro del territorio.
Il modo più pratico per muoversi è certamente l'auto o lo scooter: nei pressi del porto di Alcúdia troverete delle agenzie dove noleggiare una macchina o un mezzo a due ruote.
In alternativa, ci sono i mezzi pubblici. Sul sito della compagnia TIB (Transporte de las Islas Baleares) troverete tutte le informazioni circa gli orari e i prezzi dei biglietti dell'autobus.
L'aeroporto che serve l'isola di Maiorca (e di conseguenza anche Alcúdia) è quello di Palma di Maiorca-Son Sant Joan. La distanza tra l'aerostazione e il porto è di poco più di 60 km; il tragitto dura circa 45 minuti. Presso lo scalo aeroportuale di Palma di Maiorca è possibile noleggiare un'auto o prendere un autobus per raggiungere il porto di Alcúdia. Per maggiori informazioni, consultate il sito dell'aeroporto.
Corsica Ferries-Sardinia Ferries, Stazione Marittima, s/n, 07400 Alcúdia
A ridosso dell'area portuale ci sono tutta una serie di strade e stradine ricche di negozi dove potrete far compere durante il vostro soggiorno nella cittadina spagnola.
Una delle prime cose che noterete passeggiando lungo le strade del centro storico di Alcúdia sono le massicce mura che circondano la città, al cui interno di aprono la porta di San Sebastiano e la porta del Moll.
Uno dei monumenti più importanti della cittadina è certamente la chiesa di San Giacomo: ricostruita alla fine dell'Ottocento in stile neogotico, al suo interno è custodita l'immagine del Sant Crist del XV secolo.
Tra le architetture civili, invece, è impossibile non menzionare l’edificio del Ayuntamiento de Alcudia: sede del municipio, è caratterizzato dalla presenza della torre dell’orologio.
Appena fuori le mura cittadine, inoltre, potrete ammirare le rovine di Pollentia, città fondata dai Romani attorno al 70 a.C.. Nel sito archeologico sono ancora visibili i resti di tre domus ad atrio, del Foro e del Teatro.