Situato a nord dell'isola, nella frazione di Marina Grande, il porto di Capri è la prima cartolina turistica che accoglie i visitatori che sbarcano da traghetti e aliscafi. È un'insenatura naturale protetta da due grandi banchine artificiali. Una parte del porto è adibita al traffico commerciale e a quello passeggeri; il lato turistico, invece, accoglie yacht e grandi imbarcazioni dei tanti diportisti che frequentano Capri durante il periodo estivo. Ovviamente, c'è pure un'area riservata alle barche da pesca.
I collegamenti con Napoli e Sorrento sono assicurati tutto l'anno. A questi, durante il periodo estivo, si aggiungono i collegamenti con Castellamare, Positano, Amalfi, Salerno e Ischia. Non ci sono collegamenti diretti con Procida (occorre passare da Napoli o Ischia). Durante i mesi invernali i collegamenti con Napoli e Sorrento sono di meno rispetto al periodo che va da Pasqua a ottobre.
Il traghetto impiega dai 50 agli 80 minuti per raggiungere Napoli, mentre l'aliscafo ne impiega mediamente 50. Sui diversi tempi di percorrenza in traghetto incide la tipologia di nave. Il traghetto veloce impiega meno tempo (e costa di più). Per raggiungere Sorrento, invece, occorrono 25 minuti in traghetto; 20 minuti in aliscafo.
Il porto di Capri è collegato alla Piazzetta (centro dell'isola) con la funicolare. Nelle vicinanze del porto, inoltre, si trovano autobus e taxi. Ristoranti, bar e alimentari, invece, si trovano nei pressi del porto turistico. Quest'ultimo è uno dei più attrezzati d'Europa, in linea con le esigenze della clientela presente.
Funicolare: la Funicolare è il mezzo di trasporto più comodo e rapido per raggiungere il porto di Marina Grande. In 5 minuti circa, dalla Piazzetta di Capri, cuore dell'isola, si raggiunge la stazione a valle nei pressi del porto. Le corse sono frequenti (ogni 15 minuti ca.) e il biglietto costa € 2.00.
Autobus: in Piazza Martiri d'Ungheria, a circa 100 metri da Piazza Umberto I (o Piazzetta), c'è lo stazionamento degli autobus. Per raggiungere il porto occorrono circa 10 minuti. Le corse sono frequenti (ogni 10 minuti ca.). I biglietti costano € 2.00. Acquistabili anche a bordo con leggera maggiorazione del prezzo. Oltre ai collegamenti con il porto, gli autobus garantiscono anche i collegamenti con il comune di Anacapri.
Taxi: i taxi sono presenti in tutti i principali punti di interesse dell'isola. Le tariffe sono comunali, ragion per cui Capri e Anacapri, i due comuni in cui è amministrativamente diviso il territorio, hanno ciascuno il proprio tariffario.
Le biglietterie di traghetti e aliscafi sono ubicate sul porto di Marina Grande e sono aperte tutti i giorni eccezion fatta, naturalmente, per i collegamenti stagionali.
Nei pressi del porto di Capri sono presenti innumerevoli attività: ristoranti; bar; farmacia; edicola; alimentari; noleggio scooter; eccetera.
Marina Grande è la prima cartolina turistica che accoglie il visitatore appena sbarcato dal traghetto o dall'aliscafo. I colori pastello delle facciate delle abitazioni sono l'aspetto che immediatamente richiama l'attenzione dei turisti, giustamente emozionati dinanzi a uno dei tratti peculiari dell'architettura mediterranea.
Ovviamente sul porto di Capri sono presenti tutte le attività proprie di una moderna località turistica: biglietterie di traghetti, aliscafi e funicolare; ufficio informazioni; farmacia; ristoranti; bar; edicola eccetera.
Nei pressi del porto si effettuano anche gli imbarchi per il giro dell'isola e la Grotta Azzurra. Quest'ultima, spesso, rappresenta la prima tappa per i tanti turisti mordi e fuggi che quotidianamente sbarcano a Capri. Bisogna considerare, però, che in determinati periodi dell'anno l'affluenza è altissima col rischio, alla fine, che la Grotta Azzurra resti (quasi) l'unico ricordo della giornata caprese. Perciò occorre ponderare bene la scelta.
A poche decine di metri dal porto c'è anche la funicolare che in 5 minuti porta alla famigerata Piazzetta (Piazza Umberto I) con la sua terrazza da cui si scorge una bellissima vista panoramica dell'isola. Dalla piazzetta si arriva agevolmente a via Camerelle, una delle strade dello shopping più famose al mondo, da cui poi si prosegue altrettanto agevolmente per altri altri punti di grande fascino come il Belvedere di via Tragara e i Giardini di Augusto.
Tornando a Marina Grande, guai a dimenticare la spiaggia. Già perché la spiaggia più grande di Capri si trova non lontano dal porto. Un'opzione particolarmente adatta per chi si muove coi bambini al seguito.
Va da sé, le cose da fare e vedere a Capri sono molte di più di quelle fin qui descritte, Solo per ricordarne altre due: la mitica via Krupp (se percorribile) e la seggiovia che conduce al Monte Solaro.