Per importanza il porto di Casamicciola Terme viene subito dopo quello di Ischia. Durante i mesi invernali le corse giornaliere alla volta di Napoli e Pozzuoli sono una decina in tutto, ma il loro numero aumenta significativamente durante il periodo estivo. Inoltre, nei mesi di giugno, luglio e agosto dal porto di Casamicciola è possibile raggiungere anche Ventotene e Ponza che, invece, d'inverno non sono collegate direttamente (è necessario passare da Formia, Terracina e Anzio). Altro aspetto fondamentale, il porto di Casamicciola, assieme a quello di Ischia, assicura tutto l'anno la continuità territoriale con la vicina Procida.
Dal porto di Casamicciola partono sia traghetti che aliscafi. I primi impiegano mediamente dai 70 ai 90 minuti per raggiungere Napoli; dai 60 ai 70 minuti, invece, per raggiungere Pozzuoli. Gli aliscafi impiegano dai 50 ai 60 minuti per raggiungere il capoluogo partenopeo, mentre non ci sono collegamenti in aliscafo con Pozzuoli. Sia per i traghetti che per gli aliscafi l'eventuale sosta intermedia a Procida incide sui tempi di percorrenza.
Biglietterie, stazionamento taxi e fermata del pullman direzione Forio sono all'ingresso del porto. Per bar, edicola, ristoranti, noleggio auto e scooter e fermata del pullman direzione Ischia è sufficiente attraversare la strada.
Il porto di Casamicciola è raggiungibile in pullman, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
Autobus: dallo stazionamento in Piazza Trieste e Trento a Ischia Porto partono diversi pullman alla volta di Casamicciola Terme. Le linee più frequenti sono: Circolare Sinistra (CS), Linea 1 e Linea 2. Anche la Circolare Destra (CD) raggiunge il porto di Casamicciola attraversando prima Barano, Serrara Fontana, Forio e Lacco Ameno. Il comune di Casamicciola dispone anche di alcune linee interne che collegano la zona costiera (Marina) e la parte alta del paese (compresa la parte alta del comune di Lacco Ameno).
I biglietti si acquistano presso edicole, bar e tabaccai. Quasi sempre i biglietti sono acquistabili anche a bordo. Chiedere al conducente prima di salire.
Taxi: la distribuzione dei taxi sull'isola d'Ischia è capillare: dalle aree di sosta in prossimità dei porti a quelle davanti agli alberghi i turisti possono fare affidamento su un valido servizio pubblico.
Ogni comune dell'Isola d'Ischia ha un proprio tariffario taxi, per cui il transito da un comune a un altro viene inteso come percorso extraurbano.
Auto: il porto di Casamicciola è raggiungibile anche in auto e scooter. Per la sosta bisogna tener conto degli orari delle ZTL e delle tariffe per la sosta a pagamento (strisce blu) nel caso non fossero disponibili aree di parcheggio libere (strisce bianche).
Le biglietterie traghetti e aliscafi si trovano all'inizio del porto di Casamicciola.
Sul Corso Luigi Manzi,, di fronte il porto di Casamicciola, sono presenti innumerevoli attività: bar, edicola, pub, ristoranti, enoteca, pizzerie, negozi scarpe e abbigliamento eccetera.
Chi arriva in traghetto o aliscafo sul porto di Casamicciola può iniziare immediatamente la propria visita. Uscendo dal porto, infatti, basta attraversare per raggiungere Corso Luigi Manzi, la strada principale del paese. Il forte incremento del diportismo nautico ha favorito lo sviluppo del corso che, oltre a essere stato parzialmente pedonalizzato, è stato oggetto di importanti lavori di riqualificazione che ne hanno migliorato sensibilmente l'aspetto. A cominciare da Piazza Marina, abituale luogo di ritrovo per turisti e residenti. A ridosso della piazza c'è lo storico Bar Calise, icona delle fortune turistiche della cittadina termale e dell'intera isola d'Ischia.
Ovviamente non è il solo bar presente lungo il corso. Pub, ristoranti, enoteca, pizzerie, negozi di abbigliamento e souvenir si susseguono l'uno dietro l'altro, quasi tutti al piano terra di stupende palazzine in stile liberty di inizio '900.
Occhio alle chiese: proprio di fianco al su menzionato Bar Calise c'è la piccola Chiesa Santa Maria Madre del Buon Consiglio. Poco oltre, invece, a due passi dalle rovine del Pio Monte della Misericordia, c'è la Chiesa Santa Maria della Pietà. Infine sul lungomare Salvatore Girardi, segnaliamo la Chiesa di San Gabriele, parte del maestoso convento dei Padri Passionisti.