I traghetti e gli aliscafi per Ischia portano i visitatori alla scoperta di una delle isole più affascinanti del Mediterraneo. Ischia, infatti, è tra le località termali e balneari più rinomate al mondo. Con oltre sessantamila residenti è la più abitata tra le isole minori in Italia e ha una ricca storia da raccontare, essendo la più antica colonia della Magna Grecia.
Fondata nell’VIII secolo a.C. da coloni provenienti dall'Isola di Eubea, Pithecusa (questo il nome greco dell'isola) nei secoli successivi acquisì notevole importanza commerciale, soprattutto nei traffici con l'isola d'Elba, prima di venire progressivamente abbandonata a causa dell'instabilità sismica e vulcanica.
Da vedere il Museo di Villa Arbusto a Lacco Ameno, dov’è custodita la Coppa di Nestore, il reperto archeologico attestante il primato di Pithecusa cui abbiamo accennato poc’anzi.
Ai Greci, che perlopiù si insediarono nella baia di San Montano (comune di Lacco Ameno), seguirono i Romani che invece preferirono stanziarsi nella baia di Cartaromana (comune di Ischia), mentre in età moderna la storia dell'isola ricalca vicissitudini e peripezie del Regno di Napoli prima, e del Regno delle Due Sicilie poi.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale il definitivo decollo turistico con l'apertura di parchi termali e numerosi alberghi. Il turismo, però, non ha soppiantato la vocazione agricola e marinara del territorio. La viticoltura, infatti, continua a rappresentare un aspetto fondante dell'identità isolana, e alcuni vini ischitani, stabilmente nei circuiti DOP e IGT, vengono esportati in tutto il mondo. Anche la piccola pesca continua, garantendo materie prime freschissime ai tanti ristoranti che, specie durante il periodo estivo, accolgono i turisti che scelgono Ischia per le proprie vacanze.