Area: Campania

Traghetti Ischia Porto

L'approdo più importante per il traffico commerciale e turistico dell'isola d'Ischia.

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Ischia Porto, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Ischia Porto

Fulcro principale dei collegamenti marittimi con la terraferma, il porto d'Ischia (comune) è l'infrastruttura più importante dell'isola omonima. Durante i mesi invernali le corse alla volta di Napoli e Pozzuoli sono circa 40, ma il loro numero aumenta significativamente durante la stagione turistica (da Pasqua a ottobre). In questo periodo, inoltre, dal porto d'Ischia è possibile raggiungere anche Capri Sorrento che, invece, d'inverno non sono collegate direttamente (è necessario passare da Napoli). Altro aspetto fondamentale, il porto d'Ischia, assieme a quello di Casamicciola Terme, assicura tutto l'anno la continuità territoriale con la vicina Procida

Dal porto d'Ischia partono sia traghetti che aliscafi. I primi salpano dalla Banchina Olimpica e impiegano mediamente dai 70 ai 90 minuti per raggiungere Napoli; dai 60 ai 70 minuti, invece, per raggiungere Pozzuoli. Gli aliscafi salpano dal secondo pontile poco distante dalla Banchina di Porto Salvo (dal nome della chiesa di fronte) e impiegano dai 50 ai 60 minuti per raggiungere il capoluogo partenopeo, mentre non ci sono collegamenti in aliscafo con Pozzuoli. Sia per i traghetti che per gli aliscafi l'eventuale sosta intermedia a Procida incide sui tempi di percorrenza. 

Il porto d'Ischia offre diversi servizi, fra cui biglietterie, bar, edicole, ristoranti e attività di noleggio auto e scooter. Ci sono poi il capolinea degli autobus e lo stazionamento dei taxi (sia in prossimità dei traghetti che degli aliscafi).

Piccola nota storica. Il porto d'Ischia era un lago vulcanico. Fu trasformato in porto per volere di Ferdinando II di Borbone. L'inaugurazione, alla presenza della famiglia reale, avvenne il 17 settembre 1854. Una data fondamentale nella storia dell'intera isola perché il porto assicurò continuità ai commerci e al turismo con la terraferma. Non a caso, il comune di Ischia celebra la ricorrenza con una festa ad hoc che ha riscosso immediatamente il favore di turisti e residenti.

 

Come raggiungere il Porto di Ischia Porto

Il porto d'Ischia è raggiungibile in autobus, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola). 

Autobus: il capolinea si trova in Piazza Trieste e Trento in prossimità del porto d'Ischia. Quasi tutti i pullman in circolazione sull'isola - con l'eccezione di alcune linee secondarie - conducono al porto d'Ischia. Due bus di linea CIRCOLARE DESTRA (CD) e CIRCOLARE SINISTRA (CS) effettuano il giro completo dell'Isola d'Ischia, toccando tutti e 6 i comuni in cui è amministrativamente diviso il territorio (Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano d'Ischia).

I biglietti si acquistano presso edicole, bar, tabaccai e la biglietteria EavBus a Piazza Trieste e Trento nel comune di Ischia (possibilità di acquistare biglietti giornalieri e mini abbonamenti settimanali). Quasi sempre i biglietti sono acquistabili anche a bordo. Chiedere al conducente prima di salire.

Taxi: la distribuzione dei taxi sull'isola d'Ischia è capillare: dalle aree di sosta in prossimità dei porti a quelle davanti agli alberghi i turisti possono fare affidamento su un valido servizio pubblico.

Ogni comune dell'Isola d'Ischia ha un proprio tariffario taxi, per cui il transito da un comune a un altro viene inteso come percorso extraurbano. 

Auto: il porto d'Ischia è raggiungibile anche in auto e scooter. Nei pressi del porto sono operativi diversi parcheggi a pagamento. Per la sosta in strada, invece, bisogna tener conto degli orari delle ZTL e delle tariffe per la sosta a pagamento (strisce blu) nel caso non fossero disponibili aree di parcheggio libere (strisce bianche).

Servizi disponibili sul Porto di Ischia Porto

  • Ufficio Informazioni Turistiche
  • Farmacia
  • Bar, ristoranti, pub e pizzerie
  • Edicole
  • Biglietterie traghetti, aliscafi e pullman
  • Stazionamento pullman e taxi
  • Parcheggi
  • Rent a car & scooter

Biglietterie sul Porto di Ischia Porto

Le biglietterie di traghetti e aliscafi sono situate lungo via Iasolino e sono aperte tutti i giorni. Durante il periodo estivo quelle dei traghetti si sdoppiano: chi ha necessità di imbarcare auto o scooter alla volta di Napoli o Pozzuoli deve recarsi presso le biglietterie ubicate nel "Parcheggio Guerra" sulla Strada Provinciale 270.  

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Ischia Porto

Lungo via Iasolino, la strada che costeggia il porto d'Ischia, sono presenti innumerevoli attività: minimarket, cartoleria, pescherie, bar, edicole, pub, ristoranti, pizzerie, noleggio auto & scooter e una farmacia.    

Cosa vedere vicino al Porto di Ischia Porto

Chi arriva in traghetto o aliscafo sul porto d'Ischia può iniziare immediatamente la propria visita. Infatti, proprio la presenza del porto ha favorito lo sviluppo delle zone limitrofe con l'apertura di bar e attività di ristorazione.

Non solo lungo via Iasolino, ma anche lungo la Riva Destra, area attrezzata per il diportismo nautico. Il turismo da barca ha facilitato l'apertura di pub, ristoranti, enoteche e locali notturni. Queste attività, specie durante il periodo estivo, catalizzano quasi per intero la movida ischitana, richiamando i turisti sparsi in giro per l'isola.

Stesso discorso per le centralissime via Roma e Corso Vittoria Colonna. In questo caso, oltre a bar e attività di ristorazione, negli anni sono sorte diverse strutture ricettive. Tra i punti a favore, proprio la vicinanza al porto e le terme. Non è finita perché Via Roma e Corso Vittoria Colonna sono le strade dello shopping made in Ischia. Un vero e proprio centro commerciale naturale con la presenza di boutique grandi firme, gioiellerie, negozi di antiquariato, di ceramica e souvenir. 

Occhio anche alle chiese: proprio sul porto c'è la Chiesa Santa Maria di Porto Salvo, visibile già da mare per via delle imponenti colonne che dividono l'edificio dalla trafficata via Iasolino. Sul Corso Vittoria Colonna, invece, c'è la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nota anche col nome di San Pietro.