Pur non grandissimo, il porto di Forio gioca un ruolo importante nello sviluppo del territorio. Forio, infatti, vanta un gran numero di hotel, pensioni e b&b, e perciò la disponibilità di collegamenti veloci con Napoli realizza due obiettivi: aumenta l'appeal delle strutture ricettive della zona e decongestiona i porti di Ischia Porto e Casamicciola Terme. Il dato è particolarmente evidente durante la stagione turistica e a beneficiarne, oltre al comune di Forio, è anche l'esclusivo borgo di Sant'Angelo nel comune di Serrara Fontana.
La compagnia Alilauro effettua giornalmente i collegamenti con la terraferma. Si tratta quindi di aliscafi e perciò non è possibile imbarcare auto e scooter. Durante i mesi invernali le corse sono poche (in media 3 o 4) salvo aumentare progressivamente da Pasqua a ottobre. L'incremento maggiore, ovviamente, è nei mesi di giugno, luglio e agosto. Gli aliscafi che partono da Forio impiegano dai 60 agli 80 minuti per raggiungere Napoli. A determinare la durata del tragitto è l'eventuale sosta intermedia a Ischia Porto.
Il porto di Forio offre diversi servizi, fra cui biglietterie (in estate anche quelle che si occupano di escursioni marittime: Capri, Sorrento eccetera), bar, edicola, ristoranti e noleggio auto e scooter. Le fermate degli autobus (direzione Ischia e Sant'Angelo) e lo stazionamento dei taxi pure sono in zona.
In ultimo, ma non per importanza, il Molo Borbonico, così chiamato perché appunto realizzato al tempo dei Borbone. Recentemente ristrutturato, questo molo è lo spazio riservato alla flotta locale di pescherecci e alle piccole imbarcazioni da pesca. Molto suggestivo.
Piccola nota storica. Fino agli anni '50 del secolo scorso il porto di Forio era uno degli snodi dell'isola d'Ischia per la commercializzazione del vino con la terraferma. Le botti venivano caricate sui battelli che poi proseguivano alla volta di Napoli.
Il porto di Forio è raggiungibile in pullman, taxi e con auto e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
Autobus: dallo stazionamento in Piazza Trieste e Trento a Ischia Porto partono diversi pullman alla volta di Forio. Le linee più frequenti sono: Circolare Sinistra (CS), Linea 1 e Linea 2. Anche la Circolare Destra (CD) raggiunge il porto di Forio con un'unica differenza rispetto alle linee sopra citate: anziché raggiungere il porto di Forio attraversando Casamicciola Terme e Lacco Ameno, la linea CD arriva a Forio attraversando prima Barano d'Ischia e Serrara Fontana. Il comune di Forio dispone anche di alcune linee interne che collegano le diverse frazioni del paese (per estensione Forio è il comune più grande dell'isola d'Ischia).
I biglietti si acquistano presso edicole, bar e tabaccai. Quasi sempre i biglietti sono acquistabili anche a bordo. Chiedere al conducente prima di salire.
Taxi: la distribuzione dei taxi sull'isola d'Ischia è capillare: dalle aree di sosta in prossimità dei porti a quelle davanti agli alberghi i turisti possono fare affidamento su un valido servizio pubblico.
Ogni comune dell'Isola d'Ischia ha un proprio tariffario taxi, per cui il transito da un comune a un altro viene inteso come percorso extraurbano.
Auto: il porto di Forio è raggiungibile anche in auto e scooter. Per la sosta bisogna tener conto degli orari delle ZTL e delle tariffe per la sosta a pagamento (strisce blu) nel caso non fossero disponibili aree di parcheggio libere (strisce bianche).
A Forio la compagnia Alilauro dispone di 2 biglietterie: una in via Cristoforo Colombo, ad angolo con via Filippo di Lustro (la strada che conduce al centro storico del paese). Un'altra all'inizio del molo che porta al terminal degli aliscafi.
Lungo via Cristoforo Colombo, la strada che costeggia il porto di Forio sono presenti diverse attività di ristorazione. Nei paraggi sono inoltre presenti una panetteria, un negozio di ortofrutta, bar e noleggio scooter.
Chi arriva in aliscafo a Forio può iniziare immediatamente la propria visita. Infatti, via Cristoforo Colombo, la strada che costeggia il porto, negli ultimi anni ha conosciuto un intenso sviluppo: bar, pub, pizzerie e ristoranti attraggono moltissimi visitatori, al punto da rappresentare un'alternativa più che valida alla movida di Ischia Porto.
Non solo via Cristoforo Colombo. Anche le strade limitrofe (Via Cesare Calise, via Filippo Di Lustro, Piazza Medaglie d'Oro, Corso Francesco Regine e Via Matteo Verde) offrono diversi spunti: oltre a bar, pizzerie e attività di ristorazione, sono presenti boutique, negozi di abbigliamento, ceramica e souvenir.
Menzione particolare per le chiese: al termine di via Cesare Calise, ad angolo con Piazza Medaglie d'Oro, c'è la Chiesa di San Gaetano, famosa per la sua cupola, elemento imprescindibile dello skyline di Forio. A poco più di cento metri, invece, c'è la Basilica di Santa Maria di Loreto, con annesso museo allestito dall'omonima arciconfraternita.
In ultimo, ma solo per ragioni espositive, il Museo Civico del Torrione e la Chiesa del Soccorso. Entrambi i monumenti, la cui popolarità travalica i confini locali, sono facilmente raggiungibili dal Molo Borbonico. Infatti, una delle caratteristiche del molo dei pescatori di Forio è la presenza di una serie di stradine laterali che conducono in diversi punti del centro storico. Queste viuzze oltre a essere, un tempo, abitate da pescatori (la strada che conduce al Soccorso si chiama, appunto, Rione dei Pescatori), fornivano anche ricovero ai gozzi con cui si andava per mare.