Situato a sud dell’omonima isola, il porto di Salina (Rinella) si trova a Leni, uno dei tre Comuni in cui è suddivisa Salina (gli altri due sono Santa Marina Salina, a est, e Malfa, a nord). È caratterizzato dalla presenza di un pontile, dove attraccano gli aliscafi provenienti dalle altre Eolie, dalla terraferma e dalla Sicilia.
Nello specifico, vengono effettuati collegamenti veloci e quotidiani da Milazzo, Messina e dalle altre isole che costituiscono l’arcipelago eoliano.
Il porto di Salina (Rinella) è raggiungibile in autobus, taxi e con bici e scooter (info utili per chi si trova già sull'isola).
Autobus: il servizio di trasporto pubblico su gomma dell’isola di Salina è effettuato dalla C.I.T.I.S. (Consorzio Intercomunale Trasporti Isola Salina).
Taxi: nei pressi del molo è presente una piazzola dove stazionano i taxi. Le tariffe variano in base alla destinazione da raggiungere.
Bici e scooter: sul territorio sono presenti negozi specializzati nel noleggio di mezzi di locomozione.
La biglietteria è ubicata sul porto.
Nelle vicinanze del porto ci sono un negozio di ceramiche, una tabaccheria, una gelateria che vende prodotti tipici eoliani eccetera.
Nei pressi del porto di Salina (Rinella) è possibile visitare la chiesa di San Gaetano, risalente alla metà del XIX secolo. Altri edifici religiosi notevoli sono la chiesa di San Giuseppe (1860) e il Santuario costruito nel 1630 in località Valdichiesa e dedicato alla patrona di Leni, Maria Santissima del Terzito.
Anche il territorio di Leni, così come quello di Malfa e Santa Marina Salina, è compreso nella riserva naturale “Le Montagne delle Felci e dei Porri”. È dunque possibile per i turisti avventurarsi nell’area protetta e apprezzare la maestosa imponenza del monte dei Porri e del monte Fossa delle Felci.
Gli amanti del mare potranno godere delle cristalline acque che circondano l’isola e della bellezza delle numerose spiagge presenti nella parte occidentale dell’isola: oltre alla spiaggia di Rinella, occorre segnalare quella di Punta Marcello, la spiaggia di Praiola e di Pollara (in questa località, appartenente al Comune di Malfa, si trova la famosa "Casa Rossa", abitazione del poeta Neruda nel film "Il Postino").