Da sempre tra le mete più gettonate della Croazia, Dubrovnik negli ultimi anni ha conosciuto un ulteriore picco di notorietà grazie alla fortunata serie tv "Il Trono di Spade" (titolo inglese, "Game of Thrones") girato in gran parte nella cittadina dalmata.
Del resto, l'architettura della città vecchia - con le mura antiche, le fortezze, i palazzi gotico - rinascimentali - ben si prestano all'ambientazione di una serie televisiva fantasy la cui eco, dicevamo, è stata planetaria con ricadute positive per il turismo di Ragusa, nome italiano della città croata.
Va da sé, il cineturismo è solo uno dei motivi per cui si sceglie di visitare Dubrovnik. Oltre al fascino monumentale del centro storico, infatti, bisogna ricordare che la città croata offre un mare e una natura meravigliosi, quel che ci vuole per una vacanza rilassante e all'aria aperta.
Segnaliamo a riguardo la funivia che in pochi minuti porta alla vetta del Monte Srd, come pure le numerose escursioni marittime per le isole che compongono l'arcipelago delle Elafiti.
Insomma, Dubrovnik è una città turisticamente completa e perdipiù facile da girare, il che ha favorito anche lo sviluppo del comparto crocieristico. Dall'Italia è raggiungibile via mare grazie ai collegamenti stagionali garantiti dalla compagnia Jadrolinija con partenza dal porto di Bari.
Da vedere!