Attrezzato per l'attracco di traghetti e navi da crociera, il porto di Dubrovnik si trova a Gruž (in italiano, Gravosa), quartiere a circa 3 chilometri dalla città antica.
Oltre che per il traffico passeggeri, il porto di Dubrovnik è ben attrezzato per il diportismo nautico, ed è la base di partenza per la quasi totalità delle escursioni marittime che portano i turisti alla scoperta delle isole (Šipan, Lopud e Koločep) e delle calette circostanti.
Linee 1A, 1B, 3 e 8 della compagnia di trasporto pubblico locale "Libertas". Lo stazionamento dei pullman dista ca. 500 metri dal porto.
Sito ufficiale: www.libertasdubrovnik.com
Dall'Italia: autostrada Rijeka - Senj - Zuta Lokva - Gospic - Dugopolje - Vrgorac; proseguire sulla Strada Regionale da Ploce fino a Dubrovnik.
Per ogni volo di linea che atterra all'aeroporto di Dubrovnik c'è un autobus che effettua il servizio navetta per la città. Biglietto acquistabile anche a bordo. L'aeroporto dista circa 20 chilometri dal terminal autobus sito in prossimità del porto.
Per il percorso inverso, Porto - Aeroporto, la navetta parte 90 minuti prima della partenza per i voli Croatia Airlines e Austrian Airlines; per gli altri voli, invece, 2 ore prima del decollo.
In treno è possibile raggiungere la stazione di Spalato e poi proseguire in pullman alla volta di Dubrovnik (ca. 230 km).
Il centro storico di Dubrovnik è esclusivamente pedonale. Parcheggio pubblico poco distante. Stalli di parcheggio nei pressi del porto.
La biglietteria Jadrolinija - compagnia di navigazione che gestisce i collegamenti Bari -Dubrovnik e vv. - si trova in prossimità del porto.
Stjepana Radića 40
Dubrovnik 20000
Tel.: +385 20 41 80 00 / +385 20 41 83 80
A pochi passi dal porto, all'interno del terminal autobus (indirizzo Obala Pape Ivana Pavla II 44A) c'è un deposito bagagli.
Nei pressi del porto sono presenti diverse attività: hotel, b&b, bar, ristoranti, pizzerie, farmacia, centro commerciale, negozi, supermercato e il più grande mercato della città coi banchi di frutta, verdura e pesce fresco di giornata.
Il centro storico di Dubrovnik ha due grossi pregi: la vicinanza al porto, da cui dista poche centinaia di metri; e il fatto di essere interamente pedonalizzato, a tutto vantaggio delle attività commerciali presenti.
Assolutamente da fare la visita alle mura (la cinta muraria di Dubrovnik è quasi 2 chilometri) e alla Fortezza di San Giovanni, al cui interno è alloggiato il Museo del Mare.
Il centro storico, poi, regala diversi scorci di grande bellezza: tra i monumenti segnaliamo il Palazzo del Rettore, la Chiesa di San Biagio e la Cattedrale dell'Assunzione di Maria.
Imperdibile, infine, una passeggiata per lo Stradun, il corso principale della città pieno di bar, caffetterie e negozi.