Genova è una città tutta da scoprire. La maggior parte delle attrazioni è concentrata nel centro storico col suo caratteristico dedalo di vicoli stretti (carrugi) in cui è bello vagare prestando attenzione ai dettagli urbanistici e architettonici che definiscono l'estetica cittadina.
Un mix di stili diversi, dal barocco al liberty, passando per neogotico, romanticismo e razionalismo, che fa del capoluogo ligure una città culturalmente all'avanguardia, ricca, com'è ovvio, di musei civici e statali.
Ma Genova è soprattutto una città di mare. In questo senso, la visita dei quartieri di Boccadessa e Vernazzola, è fondamentale per approfondire i dettami dell'architettura mediterranea. In particolar modo, il borgo di Boccadessa al termine di Corso Italia, promenade cittadina in cui i genovesi amano trascorrere parte del proprio tempo libero.
Dunque storia, musei, monumenti, architettura mediterranea ma anche contemporanea. Il riferimento è all'area del Porto Antico ridisegnata da Renzo Piano e oggi, insieme, all'Acquario, tra le maggiori attrazioni della città.
Non bisogna dimenticare, inoltre, il contributo fornito all'appeal turistico da funicolari, cremagliere e ascensori cittadini (su tutti l'ascensore di Castelletto Levante).
In ultimo, ma non per ultimo, il porto, compendio perfetto della storia della città, innanzitutto sotto il profilo commerciale e industriale, ma da molti anni, ormai, anche dal punto di vista turistico.