Fulcro dei collegamenti marittimi dell'intero Nord Italia, il porto di Genova è uno degli scali più importanti del Mediterraneo. Lo è fin dall'epoca romana anche se è nel Cinquecento, e poi nell'Ottocento, che ha conosciuto impetuose fasi di sviluppo, prima commerciale, e poi industriale.
A fianco commercio e industria, il porto di Genova è all'avanguardia anche per il traffico passeggeri. Sono 5 i terminal dedicati all'accosto di traghetti e navi da crociera: Calata Chiappella; Ponte Colombo e Ponte Caracciolo sono adibiti al traffico dei traghetti; mentre Ponte Andrea Doria e Ponte dei Mille a quello crocieristico.
I numeri sono impressionanti: in media, per il porto del capoluogo ligure, transitano ogni anno 3 milioni di passeggeri e circa 700.000 automobili diretti in Sardegna, Sicilia, Corsica e Nord Africa (Marocco, Tunisia e Algeria) senza dimenticare, ovviamente, le principali rotte mediterranee e oceaniche delle navi da crociera.
Oltre allo sviluppo tecnologico e all'adeguamento logistico della Stazione Marittima (un dato: 180.000 mq di area parcheggio per le auto in attesa di imbarco) a spiegare questi numeri c'è anche la vicinanza con stazione ferroviaria (poche centinaia di metri) e aeroporto cittadino (appena qualche chilometro). Senza contare, infine, che dal porto, il bellissimo centro storico è facilmente raggiungibile.
Ti trovi a Genova e desideri conoscerla meglio? Scopri 12 cose da fare e vedere in città!
L'uscita è Genova Ovest da cui bisogna seguire le indicazioni per il porto.
*Informazioni da riverificare dopo il crollo del viadotto "Ponte Morandi".
Oltre a Flixbus, che consente di raggiungere Genova dalle principali città italiane, sono operativi i pullman ATP, azienda di trasporti provinciali che collega tutti i 67 comuni della Città Metropolitana di Genova, e i pullman della AMT, azienda di trasporto pubblico locale (vd. collegamenti Stazione - Porto).
Metro
Fermata Dinegro a 400 mt. dal Terminal Traghetti
Treni
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com.
L’azienda del trasporto pubblico della città di Genova (AMT) assicura un servizio navetta tra l’aeroporto Cristoforo Colombo, le stazioni ferroviarie (Piazza Principe e Brignole) e il centro città. Il pullman si chiama Volabus; il biglietto costa € 6.00 ed è acquistabile anche a bordo (verificare l'operatività).
L’azienda del trasporto pubblico della città di Genova (AMT) assicura un servizio navetta tra l’aeroporto Cristoforo Colombo e la stazione ferroviaria di Sestri Ponente. Il pullman si chiama Flybus. Dalla stazione di Sestri Ponente il terminal dei traghetti dista circa 6 km.
L'unico parcheggio all’interno del porto di Genova, adiacente al Terminal Crociere.
Tel.: (0039) 010-2758482
Parcheggio aperto nei giorni di attracco delle navi da crociera dalle 08:30 alle 15:30. Su prenotazione, possibilità di accesso al parcheggio, a prescindere dai giorni di attracco delle crociere.
Tel.: (0039) 342 3290928
Soluzione ideale tanto per chi soggiorna negli hotel in prossimità del porto e/o ha intenzione di visitare Porto Antico e l'Acquario di Genova, quanto per chi deve imbarcarsi in traghetto o per una crociera.
Tel: (0039) 0102462613
Tel.: (0039) 010-2461609
Parcheggio coperto ideale per chi deve imbarcarsi su una nave da crociera (servizio navetta per l'imbarco) o un traghetto, ma anche per chi desidera visitare il centro storico e/o l'Acquario.
Tel.: (0039) 3356747921
Le biglietterie Moby, Tirrenia e GNV sono ubicate nel Terminal Traghetti del porto di Genova, all'indirizzo Piazzale Traghetti Iqbal Masih, 5.
Le stazioni ferroviarie di Genova Piazza Principe e Genova Brigole sono entrambe dotate di deposito bagagli. La prima, in particolare, dista circa 1 km dal Terminal Traghetti.
Nell'area del Porto Antico e del Quartiere fieristico sono concentrate la maggior parte delle attività ricreative e commerciali (bar, ristoranti, negozi ecc.). Su tutte, ovviamente, l'Acquario di Genova. Ricca anche l'offerta culturale e di svago, soprattutto per i più piccoli. Tutt'attorno l'area portuale, inoltre, sono presenti diverse strutture ricettive.
Via Balbi, Via Cairoli e Via Garibaldi, le strade lungo le quali si susseguono i palazzi nobiliari ("rolli") della Repubblica Marinara (Patrimonio Unesco) sono a poco più di un chilometro dal Terminal Traghetti del porto di Genova. A circa due chilometri, invece, il Porto Antico, e soprattutto l'Acquario secondo, per dimensioni, solo a quello di Valencia. A un chilometro, infine, la famosisima Lanterna, simbolo indiscusso del capoluogo ligure.