Fondata nel 1758 dal padre del nazionalismo corso Pasquale Paoli, l'Île-Rousse basa le proprie fortune economiche sulle attività che si svolgono all'interno della sua area portuale. Dopo quelli di Bastia e di Ajaccio, lo scalo dell'Alta Corsica è infatti il terzo dell'isola per traffico passeggeri e merci. Un risultato assolutamente ragguardevole se si considerano le dimensioni del porto, che vanta inoltre un'attività diportistica di rilievo.
L'Île-Rousse è una località turistica rinomata soprattutto per il suo mare cristallino e i suoi assolati arenili: tra questi non possiamo non menzionare la plage de l'Île-Rousse (vicina al centro storico) e la plage de la Digue. Sebbene non siano comprese nel territorio comunale, segnaliamo anche la plage de Bodri e la plage de Ghjunchitu.
Durante il vostro soggiorno a l'Île-Rousse non può poi mancare una visita alla principale delle isole dell'arcipelago che si trova a nord del Comune: l'Île de la Pietra. Sull'edenico isolotto (collegato alla terraferma mediante una strada) si trovano due monumenti significativi della citta: la Tour Génoise e il Faro.
La stazione ferroviaria de l'Ile-Rousse è nota per essere il capolinea della famosa tramvia de la Balagne: si tratta di una linea turistica (attiva perciò soltanto durante l'estate) che consente ai viaggiatori di raggiungere agevolmente tutte le località balneari che si trovano tra l'Ile-Rousse e Calvi.