Il porto de l'Île-Rousse è situato nella parte nord-occidentale della Corsica, ed è caraterizzato da un'ampia banchina e da un lungo molo dove attraccano le navi provenienti dalla Francia continentale (Tolone, Marsiglia, Nizza) e da un'area più interna e riparata destinata alle imbarcazioni da diporto. Ed è proprio la diportistica a rappresentare una delle principali fonti di introito per l'amena località corsa soprattutto durante la stagione estiva.
Per raggiungere il porto de l'Île-Rousse vi sono diverse soluzioni.
Auto
Da Bastia - Una volta sbarcati al porto del capoluogo dell'Alta Corsica, noleggiate un'auto o una moto. In un'ora e mezza circa e dopo aver percorso 90 km raggiungerete la vostra destinazione (a l'Île-Rousse si arriva seguendo T11, T20 e T30).
Da Ajaccio - Nei pressi del porto avrete l'opportunità di noleggiare un mezzo di trasporto. Per arrivare a l'Île-Rousse dovrete percorrere T20 e T30. Il viaggio dura circa due ore e mezza, la distanza tra Ajaccio e l'Île-Rousse è di 142 km circa.
Autobus
Se preferite muovervi in maniera alternativa, potrete farlo affidandovi al servizio autobus che parte da Bastia e che vi permette di raggiungere, tra le altre località, anche l'Île-Rousse. Per ulteriori info, consultate il sito dell'Ufficio del Turismo.
Gli aeroporti più vicini a l'Île-Rousse sono quelli di Calvi Sainte-Catherine e di Bastia-Poretta.
Dall'aeroporto di Calvi Sainte-Catherine
Le soluzioni per arrivare a l'Île-Rousse sono sostanzialmente due: noleggiare un'auto in aeroporto oppure prendere il taxi.
In entrambi i casi, il tragitto dura mezz'ora circa (l'aerostazione e il porto distano 23 km l'una dall'altro).
Dall'aeroporto di Bastia-Poretta
Presso l'aerostazione internazionale potrete noleggiare un'auto e dirigervi direttamente a l'Île-Rousse. In alternativa, dopo aver raggiunto il centro di Bastia mediante shuttle o taxi, prendete il bus che vi condurrà a destinazione (vd. Come raggiungere il porto - Autobus).
Corsica Ferries - Gare Maritime, 20220
L'Île-Rousse è tra le mete turistiche più ambite dell'Alta Corsica. Passeggiando lungo le strade del centro cittadino, troverete tutta una serie di negozi e negozietti dove fare shopping e degustare prodotti dell'enogastronomia locale.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il territorio de l'Île-Rousse è ricco non soltanto dal punto di vista paesaggistico, ma anche sotto il profilo storico-artistico.
Camminando nel suo centro storico, infatti, troverete il palazzo del Municipio, la Tour de Scalo, il monumento ai caduti e la statua bronzea della Sirena dell'Isola Rossa.
Degno di nota è anche il Mercato coperto: costruita verso la metà del XIX secolo, la struttura affaccia sulla piazza principale del Comune, Place Pascal Paoli.
Tra i luoghi di culto più notevoli de l'Île-Rousse figurano la chiesa della Misericordia e la chiesa dell'Immacolata Concezione.