Cuore economico e amministrativo dell'isola di Lussino, Lussinpiccolo è un bellissimo centro abitato che si snoda prevalentemente attorno al suo porto. Sono sempre state le attività marinare, infatti, la maggior fonte di reddito degli abitanti, tant'è che perfino il gonfalone del comune celebra la circostanza con un veliero al centro dello stemma.
A fianco la cantieristica navale, tutt'ora attiva, negli anni anche diportismo nautico e traffico passeggeri sono diventate voci significative dell'economia locale. Il miglioramento dei servizi e dei trasporti marittimi ha accompagnato lo sviluppo turistico del territorio senza che però ciò determinasse uno stravolgimento dei luoghi, secondo una parabola che è invece abbastanza ricorrente in altre destinazioni turistiche.
Per accorgersene basta addentrarsi nel dedalo di vicoli, piazze e scalinate che disegnano il centro storico. Non solo l'urbanistica, anche l'architettura ha mantenuto la sua storicità. Infatti, come nella migliore tradizione mediterranea, quasi tutte le case di Lussinpiccolo hanno al loro interno giardini e agrumeti, mentre chiese e palazzi mostrano la loro impronta barocca e neoclassica.
Insomma, una graziosa località balneare, organizzata, accogliente, e perdipiù in in grado di mantenere un suo caratteristico aplomb anche nei periodi di massima affluenza turistica. Da vedere!