Traghetti Lussinpiccolo

Lussinpiccolo

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Lussinpiccolo, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Lussinpiccolo è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Lussinpiccolo

Lussinpiccolo è il capoluogo di Lussino, isola dell'arcipelago del Quarnaro, nel nord della Croazia (Losinj, in croato). Si tratta di una località di circa 8000 abitanti, la cui economia, sin dall'epoca romana (I sec. a. C.), ha sempre girato attorno al porto cittadino. L'infrastruttura, infatti, sorge in fondo a un'insenatura naturale riparata dai venti, specie dalla temibile bora che colpisce le coste dell'Adriatico settentrionale. Un vantaggio competitivo che ha permesso al territorio di sviluppare una sua cantieristica navale e, successivamente, di attrezzarsi sia per il diportismo nautico che per il traffico passeggeri.

Oltre ai collegamenti interni all'arcipelago del Quarnaro e a quelli con le principali città croate, Lussinpiccolo è raggiungibile anche da Trieste. I collegamenti col capoluogo del Friuli Venezia Giulia (tempo di percorrenza 4h ca.) sono attivi solo durante la stagione turistica (grosso modo dalla metà di maggio alla metà di settembre) e hanno consentito un ulteriore incremento del turismo che già dalla fine dell'Ottocento rappresenta la principale fonte di sostentamento del territorio.

Come raggiungere il Porto di Lussinpiccolo

Auto

Un'unica strada (D100) taglia longitudinalmente l'isola di Lussino collegando i diversi centri abitati. Grazie a un ponte mobile che collega l'isola di Cherso (Cres) con Lussino (Lošinj) è possibile muoversi con l'auto a Lussinpiccolo (Mali Lošinj). Occorre prima imbarcarsi in traghetto da Brestova (ca. 50 km a sud di Fiume, Rijeka in croato) alla volta di Porozina (uno dei due porti di Cherso*) e poi raggiungere Ossoro (Osor), centro abitato di Cherso da dove, ogni giorno, a determinate ore (generalmente alle 9 e alle 17), viene abbassato il ponte che collega le due isole. 

*L'altro porto di Cherso è Merag. La tratta in questo caso è: Valbiska (isola Veglia o Krk, in croato) - Marag (isola di Cherso o Cres in croato). 

Autobus

La società Autotrans, principale azienda di trasporti della Croazia Occidentale - presente in Istria, nell'arcipelago del Quarnaro e in Dalmazia - garantisce la mobilità sull'isola di Lussino. Attive linee bus anche da Fiume (Rijeka), Zagabria (Zagreb) e Lubiana (Ljubljana).

Taxi

A Lussinpiccolo ci si muove agevolmente anche in taxi.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Lussinpiccolo

L'isola di Lussino dispone di un aeroporto attrezzato ad accogliere voli nazionali e internazionali. Lussinpiccolo dista circa 6 km dall'aeroporto. La distanza può essere coperta sia in taxi che coi mezzi pubblici. La fermata del bus si trova in prossimità del porto. 

Parcheggi nei pressi del Porto di Lussinpiccolo

A Lussinpiccolo sono presenti diversi parcheggi custoditi. Queste aree di sosta sono gestite da una società multiservizi al cui sito rimandiamo per maggiori informazioni. Alla voce "PARKIRALIŠTA" l'elenco dei parcheggi custoditi con relativi listini.

Servizi disponibili sul Porto di Lussinpiccolo

  • Centro Informazioni Turistiche
  • Stazione di servizio 
  • Bar, ristoranti, panetteria, gelateria
  • Negozi souvenir, abbigliamento
  • Farmacia
  • Minimarket
  • Mercato ittico
  • Stazionamento bus
  • Parcheggio

Biglietterie sul Porto di Lussinpiccolo

Liberty Lines -  Riva lošinjskih kapetana, 8

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Lussinpiccolo

Nei pressi del porto di Lussinpiccolo sono presenti innumerevoli attività commerciali: panetterie; minimarket; negozi di souvenir; negozi di abbigliamento; bar; ristoranti; gelaterie e pasticcerie.

Cosa vedere vicino al Porto di Lussinpiccolo

Chi arriva in traghetto o aliscafo a Lussinpiccolo può iniziare immediatamente la propria visita. Proprio nei pressi del porto, infatti, c'è Palazzo Fritzy, dal 2007 sede di un museo che ospita due mostre permanenti: una collezione con opere di pittori italiani dal '500 agli inizi del '900 (Collezione Giuseppe Piperata); e un'altra con le opere dell'artista croato Andro Vid Mihičić. 

Poco distante dalla Galleria Fritzy c'è il Museo con la statua dell'Atleta di Lussino (Apoxyómenos). Si tratta di una statua in bronzo, probabilmente di età ellenistica, rinvenuta casualmente a metà degli anni '90 durante un'immersione subacquea. 

Molto belle anche le chiese. Le più famose sono il Duomo, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, la Chiesa Cimiteriale di San Martino e la Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine. Quest'ultima si trova lungo la costa, nei pressi della baia di Čikat, a circa un chilometro dal centro storico, e ospita numerosi ex voto dei marinai di Lussinpiccolo. 

Oltre che per la Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine, la baia di Čikat è famosa anche per il suo Parco Storico Subacqueo. Si tratta appunto di un parco sommerso - visitabile quindi solo da subacquei provvisti di brevetto - in cui sono esposti 11 diversi oggetti storici rinvenuti nei fondali dell'isola. Tra le opere presenti, ovviamente, c'è anche una copia in bronzo dell'Atleta di Lussino di cui abbiamo parlato in precedenza.

In ultimo, ma solo per ragioni espositive, le spiagge. Lussinpiccolo vanta numerose baie e spiagge di ciottoli. Tra le tante segnaliamo le spiagge degli hotel Aurora e Vespera e la spiaggia Čikat, nell'omonima baia, quest'ultima particolarmente adatta alle famiglie con bambini (un'altra spiaggia per famiglie si trova, invece, a Lussingrande, nella baia di Rovensca).