La vicinanza alle isole Egadi è sicuramente uno dei maggiori punti di forza di Marsala. E questo soprattutto durante la bella stagione, quando i collegamenti con l’arcipelago si intensificano per soddisfare le esigenze dei turisti che desiderano rilassarsi tra Favignana, Levanzo e Marettimo.
Tuttavia, Marsala ha un fascino proprio che difficilmente vi lascerà indifferenti. La città, fin dai tempi più antichi, è stata teatro di eventi che hanno cambiato la Storia. Le sue coste sono silenti testimoni del passaggio dei Fenici, di una battaglia navale durante la prima guerra punica e, in tempi relativamente recenti, dello sbarco dei Mille di Giuseppe Garibaldi, nel 1860. Passeggiando per le strade della città e visitando i suoi luoghi più importanti, avrete l’impressione di esservi tuffati in un entusiasmante libro di storia.
La città (nota anche per la riserva naturale dello Stagnone e le saline) è la meta ideale per le buone forchette, che potranno soddisfare il proprio palato gustando prelibati manicaretti. Il pesce, naturalmente, è il re indiscusso della tavola insieme ad altri cibi tipici della tradizione siciliana (caponata, arancino, cannolo eccetera). Parlando di enogastronomia, è impossibile non citare uno dei vini siciliani più famosi al mondo: il Marsala.