Situato sul versante occidentale della Sicilia, quello di Marsala è uno dei porti (insieme all’area portuale di Trapani) dai quali è possibile raggiungere le vicine isole Egadi (Favignana, Levanzo e Marettimo).
Parzialmente protetto dal molo Colombo, è caratterizzato da una banchina dove ormeggiano aliscafi e traghetti, che effettuano collegamenti quotidiani con il vicino arcipelago (in particolare con Favignana). Vi sono poi una serie di pontili dove attraccano natanti privati.
Il trasporto pubblico urbano ed extraurbano è effettuato dallo SMA (Servizio Municipale Autotrasporti) mediante bus di linea. È possibile affidarsi anche alla Autoservizi Salemi (per info: +39 0923 981120).
Treni regionali partono da:
È molto semplice raggiungere Marsala direttamente dall’aeroporto: la Autoservizi Salemi effettua la tratta Aeroporto-Marsala.
In alternativa, potete raggiungere Trapani con gli autobus di linea dell’AST (Azienda Siciliana Trasporti) e poi prendere il treno per Marsala (vd. "Come raggiungere il porto di Marsala – Treni").
La distanza in auto o taxi è ca. 14 km.
La Autoservizi Salemi offre collegamenti diretti Aeroporto-Marsala.
La Prestia e Comandè, invece, vi permette di raggiungere la stazione ferroviaria del capoluogo siciliano. Una volta arrivati a Palermo Centrale, potrete prendere il treno regionale per Marsala (vd. "Come raggiungere il porto di Marsala – Treni").
La distanza in auto o taxi è ca. 102 km.
Da Trapani e da Palermo Centrale partono treni regionali alla volta di Marsala (vd. "Come raggiungere il porto di Marsala – Treni").
Dalla stazione di Marsala, il porto dista circa 1 km.
Nel centro urbano sono presenti diverse aree di parcheggio (libere e a pagamento).
Liberty Lines, piazza Piemonte e Lombardo (molo d’imbarco aliscafi).
Nei pressi del porto di Marsala insistono molteplici attività commerciali: negozi di abbigliamento, pasticcerie, enoteche, grandi magazzini eccetera.
La città di Marsala, che nel corso dei secoli ha subito numerose dominazioni, è ricca di luoghi e monumenti da non perdere assolutamente. Tra gli edifici religiosi più significativi emergono senza ombra di dubbio il Duomo di San Tommaso di Canterbury, la chiesa del Purgatorio, il Santuario Maria Santissima della Cava di Marsala e la chiesa di San Giovanni Battista (rispettivamente patrona e compatrono della città).
Sul porto (nella zona denominata del salato) è ubicato il monumento ai Mille, dedicato allo sbarco di Giuseppe Garibaldi e dei suoi uomini a Marsala avvenuto l’11 maggio 1860. Una menzione, tra le architetture civili e militari, meritano anche il Castello normanno di Marsala, Porta Garibaldi e Palazzo VII Aprile, sede del Consiglio comunale.
Da visitare sono poi, sul promontorio di Capo Boeo, il parco di Lilibeo e il museo archeologico Baglio Anselmi, che custodisce l’unico esemplare di nave punica esistente al mondo. Prima di tornare a casa, è d’obbligo una capatina anche alla laguna dello Stagnone (riserva naturale dal 1984, comprende quattro isole) e alle celeberrime saline.