Il territorio sul quale sorge l'attuale Nizza fu occupato dai Greci, che nel 350 a.C. fondarono una colonia denominata Nikaia. Fin dai tempi più antichi, il porto ebbe un ruolo decisivo per lo sviluppo della città: al suo interno, infatti, è ancora oggi tutto un brulicare di attività (commercio, traffico passeggeri, diportismo).
Nota per aver dato i natali all'eroe dei due Mondi Giuseppe Garibaldi (cui è dedicata una piazza), Nizza conobbe decenni di grande splendore a cavallo tra la fine dell'Ottoceno e i primi del Novecento, nel periodo della cosiddetta Belle Époque. Durante quegli anni la città mutò faccia, trasformandosi in una delle mete più ambite e d'élite dell'intera Costa Azzurra.
Nizza è anche la sede di numerosi poli culturali di grande interesse che vale la pena visitare. Tra questi, non possiamo non citare il Museo archeologico, il Museo Matisse, il Museo del messaggio biblico di Marc Chagall e l'Opéra di Nizza.
Se decidete di raggiungere Nizza nel mese di febbraio, non potete assolutamente perdervi uno degli eventi più importanti dell'anno: il Carnevale di Nizza. Istituita nel XIII secolo, questa manifestazione è tra le più famose d'Europa ed è caratterizzata dalla battaglia dei fiori, che dal 1876 rappresenta il momento clou della kermesse nizzarda.