Luogo: Nizza

Traghetti Nizza

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Nizza, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Il porto di Nizza è servito dalle seguenti compagnie
Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Nizza

Il porto di Nizza è situato nella parte meridionale della Francia, e per l'esattezza in Costa Azzurra. Si sviluppa lungo uno stretto bacino dove si svolgono sia attività commerciali sia turistiche. Mentre la parte più interna è destinata ad accogliere natanti da diporto, quella esterna è caratterizzata dalla presenza di moli e banchine dove attraccano navi provenienti da alcune località corse (Bastia, l'Île-Rousse, Ajaccio). 

Il Port Lympia-Nice è collegato anche alle principali isole della Costa Azzurra e a diversi scali che affacciano sul Mediterraneo.

Una delle compagnie che opera all'interno del porto di Nizza è la Corsica Ferries.

Come raggiungere il Porto di Nizza

Se vi trovate già nel centro storico, è possibile raggiungere l'area portuale di Nizza anche a piedi. Tuttavia, esistono tutta una serie di alternative per muoversi da un punto all'altro della città.

Autobus

Il servizio pubblico su gomma della città e della Comunità urbana di Nizza-Costa Azzurra è effettuato dalla Lignes d'azur. Per info su orari e tariffe, consultate il sito ufficiale della compagnia (vi consigliamo di scaricare sul vostro smartphone l'applicazione dedicata).

Tram

A Nizza è possibile muoversi anche mediante la rete tranviaria, gestita sempre dalla Lignes d'azur. Per rimanere aggiornati sulle corse e sui prezzi, date un'occhiata al loro portale.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Nizza

La città di Nizza (così come altre località della Riviera francese) è servita dall'aeroporto di Nizza-Costa Azzurra, che dista pochi chilometri dall'area portuale.

Vi sono vari modi per raggiungere il porto partendo dall'aerostazione. Una delle soluzioni tra cui scegliere è sicuramente il tram, la cui fermata si trova all'esterno dell'aeroporto. In alternativa, potete arrivare a Port Lympia prendendo un taxi.

Collegamenti Stazione - Porto di Nizza

La stazione di Nizza-Città dista dal porto di Lympia poco più di 3 chilometri. È possibile raggiungere lo scalo nizzardo a piedi oppure mediante autobus, tram e taxi.

Servizi disponibili sul Porto di Nizza

  • Stazione marittima
  • Biglietterie
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B
  • Noleggio barche

Biglietterie sul Porto di Nizza

Corsica Ferries, Port de Commerce (Terminal 1).

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Nizza

Nei pressi del porto è ubicata la città vecchia, che coincide con il centro storico di Nizza. Lungo le sue stradine (che ricordano i carrugi genovesi) troverete numerose attività commerciali dove far compere. La Vieille Ville pullula di mercatini, boutique e negozi che vendono prodotti tipici.

Cosa vedere vicino al Porto di Nizza

Il nostro tour alla scoperta di Nizza non può che partire dalla sua parte più antica, ossia la città vecchia. La Vieille Ville è una delle zone più amate dai turisti, e il motivo è presto detto. In questo quartiere, infatti, si respira la Nizza più autentica: quella degli stretti vicoletti, dei mercatini d'antiquariato e dei fiori, delle botteghe artigiane. La maggior parte delle attività mercatali si svolge nell'arco di tutta la settimana su Corso Saleya, tappa obbligata per coloro che vogliono immergersi nella quotidianità nizzarda.

Il centro storico di Nizza, tuttavia, non si limita a questo. Nel cuore della Vieille Ville, infatti, sorge la Cattedrale di Santa Reparata: in stile barocco, risale al XVII secolo ed è sede vescovile. A non molta distanza dalla Cattedrale c'è un altro importante monumento cittadino: Palazzo Lascaris. Restaurato tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso, è uno degli esempi più significativi dell'architettura civile barocca. 

Spostandosi verso il mare, troverete una delle passeggiate più famose di tutta la Costa Azzurra: ci riferiamo alla Promenade des Anglais, il celebre lungomare di Nizza. Sette chilometri di strada, un vero paradiso per gli amanti delle lunghe camminate e per gli sportivi di ogni età. Sulla Promenade si tengono ogni anno la mezza maratona Nizza-Cannes, la classica di ciclismo Parigi-Nizza e il carnevale (noto per la sua battaglia dei fiori). Il lungomare, inoltre, si caratterizza per la presenza di numerose ville costruite durante la Belle Époque: tra queste spicca certamente Villa Massena, sede del museo di storia locale

Altro luogo da visitare assolutamente durante il proprio soggiorno a Nizza è la Cattedrale di San Nicola: ubicata nel quartiere Le Piol, la sua realizzazione fu fortemente voluta dalla vedova dello zar Nicola I, Alexandra Fedorovna. Si tratta della prima chiesa russo-ortodossa eretta in Europa occidentale.