La Costa Azzurra è quel tratto di linea costiera sul Mediterraneo, della regione francese Provenza-Alpi-Costa Azzurra, che si estende, a partire dal confine con l'Italia, verso ovest, fino al comune di Cassis, prima di Marsiglia, capoluogo regionale. Delimitata nell'entroterra dalle Alpi Marittime e dai massicci dei Maures e dell'Esterel, quest'area marittima gode del clima mediterraneo, con inverni molto miti. Il sole, il cielo e il mare azzurro, le spiagge, contraddistinguono la zona, resa ancora più speciale dai paesaggi naturalistici verdeggianti, dai giardini fioriti e dall'ingente patrimonio culturale e artistico.
Definita per la prima volta con il termine Côte d'Azur dallo scrittore Stéphen Liégeard nel 1887, è storicamente un'ambita meta turistica. Il turismo, d'élite, nel XIX secolo interessò esclusivamente Nizza nei mesi invernali, per poi allargarsi al periodo estivo e interessare località quali Cannes, Monte Carlo e Mentone; successivamente si svilupparono anche altri centri, come Juan-les-Pins, Saint-Tropez, Saint-Raphäel.
Lo stile architettonico predominante della zona è quello provenzale amalgamato con quello italiano e della Belle Époque. Abbondano chiese, monasteri, abbazie, santuari, cattedrali, perlopiù di epoca barocca.
La città di Nizza è la più importante di questa regione culturale costiera, dove, passeggiando sulla famosa Promenade des Anglais, costellata di palme, si respira l'atmosfera degli anni '30. Il panorama sulla Baie des Anges, è spettacolare. Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO con il titolo di "Città della villeggiatura invernale in Riviera", è caratterizzata dalle ville risalenti all'inizio del XX secolo. La più antica, la Villa Furtado-Heine, fu costruita nel 1787 da Lady Penelope. La Villa Marichu, con il suo spirito art déco, ha ospitato Hemingway, Cocteau, Picasso e Maria Callas. Sulle pendici rocciose del Mont-Boron, il castello dell'Anglais affascina con il suo stile esotico stravagante, le decorazioni neoclassiche e il giardino botanico. Port Lympia è il porto della città. A Nizza le spiagge sono ciottolose, come Ruhl Plage e Bambou Plage, ma spostandosi verso ovest, ad Antibes, cominciano ad essere sabbiose. Da qui fino a Juan les Pins ci sono tantissime spiagge di sabbia bagnate da acque azzurre.
Cagnes-sur-Mer, dove spiccano le case dei pescatori con le persiane blu, è una miscela di tradizione e modernità. Il castello Grimaldi, monumento storico, domina la località dall'alto. Il Museo Renoir si trova all'interno della casa dove il pittore trascorse i suoi ultimi anni di vita.
Nella baia degli Angeli, Antibes ha un litorale spettacolare, a partire dalla spiaggia della Garoupe. Victor Hugo disse, riferendosi a questa città, "Qui tutto splende, tutto fiorisce, tutto canta". Nello Chateau Grimaldi a piazza Mariejol si trova il Musée Picasso.
La capitale del cinema, Cannes, stupisce con il lungomare, gli affascinanti vicoli di Le Suquet, il porto vecchio, il colorato mercato di Forville, le spiagge di sabbia fine, le vicine Isole di Lerino (Santa Margherita e Sant'Onorato). Con i suoi tre chilometri di lunghezza, il lungomare della Croisette, con prestigiosi palazzi, casinò e il panorama sulla baia (il golfo della Napoule), offre anche una grande spiaggia di sabbia fine. Percorrendo la Chemin des Etoiles tra l'Esplanade Pompidou e il Palais des Festivals, si possono vedere le impronte dei più grandi attori e registi internazionali.
Proprio a ridosso del confine italo-francese, c'è Mentone, detta la Perla della Francia, dove i giardini in fiore si affacciano sul mare.
Il Principato di Monaco, con il quartiere di Monte Carlo, dove si svolge il Gran Premio di Formula 1, è il paese più ricco del mondo, con lussuose strutture turistiche e casinò. Tra i luoghi di interesse, Palazzo dei Principi, residenza ufficiale del principe di Monaco, il Museo Oceanografico e il Giardino Esotico.
Proseguendo a ovest, dopo Cannes, c'è Mandelieu-la-Napoule, con il castello della Napoule e sette spiagge sabbiose. Una delle più belle è la Plage du Château, la più discreta è quella dietro il castello. Tra le rocce rosse del massiccio dell'Estérel, ci sono inoltre alcune calette di scogli.
A Saint-Raphaël, ai piedi dell’Estérel, si trovano tante spiagge, accessibili sia tramite il sentiero costiero che dalla famosa strada Corniche d'Or. La natura offre l'opportunità di praticare immersioni, sport acquatici, gite in mare, e percorrere sentieri a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Nel golfo di Saint-Tropez, c'era una volta un villaggio di pescatori che attualmente è un centro turistico che può essere definito l'emblema della Costa Azzurra, visitato ogni anno da celebrità internazionali. Le spiagge di Pampelonne, di sabbia fine, si estendono per quasi sette chilometri.
Di fronte alle isole di Hyères, anche dette Isole d'Oro (Port-Cros, l'isola del Levante e Porquerolles) si trova Le Lavandou, caratterizzata da lunghe spiagge con acque limpide, dai delfini e dalla campagna. Ci sono dodici chilometri di sabbia fine e calette, tra pini, mimose e eucalipti. Non lontano, a Rayol-Canadel-sur-Mer, c'è il Domaine du Rayol, un giardino botanico e un arboreto con vegetazione mediterranea, subtropicale ed anche proveniente da zone aride.
A Hyeres, che viene spesso considerato il limite occidentale della Costa Azzurra, si trovano sia le stradine medievali della Città Antica che la città moderna. La penisola di Giens e le Isole di Hyères, rocciose, di brillante mica scistosa, e in gran parte ricche di flora, fanno parte del Parco nazionale di Port-Cros. Dalle vaste distese di sabbia bianca alle insenature selvagge, ci sono spiagge sia per i più avventurosi che per le famiglie.
Sulla baia della Grande Rada, Tolone ha un importante porto, anche militare, del Mediterraneo. La Vecchia darsena fu creata durante il regno di Enrico IV, mentre la Nuova darsena fu costruita da Vauban alla fine del XVII secolo. Luoghi di interesse storico sono la Torre Reale e il Museo della Marina. Lungo il territorio cittadino ci sono litorali sabbiosi e cale di scogli. Molte spiagge sono situate nei pressi del quartiere Mourillon.