Storia, cultura, divertimento, sport, e naturalmente mare, sole e relax: dal punto di vista turistico Parenzo è una meta estiva completa. Non è un caso, dunque, se da anni, ormai, sia la prima località in Croazia per numero di visitatori.
Basti pensare che durante il periodo estivo il numero di presenze raggiunge le duecentomila unità, il che ha dell'incredibile considerando che nel centro storico cittadino gli abitanti sono meno della metà della popolazione residente, che in totale ammonta a poco più di diciassettemila persone.
Insomma parliamo della capitale croata del turismo e, oltre all'indubbia amenità dei luoghi, il merito di tale primato si spiega anche grazie alla capillare rete di trasporti. Tra aerei (Pola, l'aeroporto più vicino), treni e autobus Parenzo è facilmente raggiungibile sia da Trieste che da Zagabria e Lubiana.
Durante la stagione turistica, da Trieste partono anche gli aliscafi alla volta di Parenzo. Per raggiungere questa bella città della costa occidentale dell'Istria occorrono poco più di due ore di navigazione. Ad attendervi circa 30 chilometri di litorale con una vastissima offerta ricettiva e di svago. Da non perdere!