Conosciuto in epoca romana con il nome di Portus Syracusanus, Porto Vecchio e il territorio limitrofo sono sicuramente abitati dall'uomo fin dai tempi più remoti. A suffragare questa tesi sono in particolare i reperti rinvenuti dagli archeologi in località Torrè, e che risalgono all'Età del Bronzo.
A dare però una svolta e a valorizzare Porto Vecchio furono i Genovesi, ai quali si deve la costruzione della Cittadella fortificata, presso la quale ben presto si trasferirono anche coloro che abitavano sulle vicine montagne. Durante la dominazione della Repubblica di Genova (che occupò Porto Vecchio dal XVI al XVII secolo), si assistette a una forte crescita non solo del nucleo urbano, ma anche di tutte le attività connesse all'agricoltura, e ciò grazie alla fertilità del terreno portovecchiese.
Nonostante gli attacchi pirateschi, Porto Vecchio seppe difendersi rimanendo sotto il controllo di Genova: la repubblica marinara esercitò il proprio dominio sulla cittadina corsa fino al 1768, anno in cui subentrarono i Francesi in seguito al Trattato di Versailles.
Oggi i suoi abitanti vivono essenzialmente di turismo e di tutto ciò che attorno a esso gravita. Dopo Bastia e Ajaccio, Porto Vecchio è la terza località più ambita da coloro che decidono di trascorrere le proprie vacanze in Corsica.
A rapire i turisti non è soltanto il patrimonio storico-artistico custodito tra le mura della Cittadella, ma anche quello naturalistico, che è davvero ingente. Nel territorio portovecchiese ricadono infatti gli arenili più incantevoli e rinomati di tutta la Corsica. Tra questi, è impossibile non citare la spiaggia di Palombaggia, la spiaggia di Santa Giulia, la spiaggia di Cala Rossa, la spiaggia di Saint Cyprien, la spiaggia di Pinarellu e la spiaggia di Benedettu.
Tornando verso il centro abitato dopo una giornata tra sole, mare e sabbia, potrete immergervi completamente nella movida portovecchiese: la zona della Marina, infatti, è ricca di bar, ristoranti e locali notturni dove divertirsi fino alle prime luci dell'alba.
Porto Vecchio vi sorprenderà anche sotto il profilo gastronomico: da provare assolutamente sono la zuppa di pesce (la Bouillarbasse) e quella di carciofi (la Barigoule). Da segnalare sono anche il Brocciu - un formaggio tipico di quella zona - i salumi e l'olio.