L'area portuale di Porto Vecchio si trova al termine di un canale situato nella parte sud-orientale della Corsica. Si divide sostanzialmente in due parti: una dedicata ai natanti da diporto e un'altra destinata ad accogliere i traghetti. Quest'ultima zona è caratterizzata dalla presenza di una massiccia banchina dove attraccano navi provenienti, tra gli altri, dai porti di Marsiglia, Civitavecchia, Napoli e Golfo Aranci.
Una delle compagnie marittime che serve lo scalo corso è la Moby.
Per raggiungere il Comune di Porto Vecchio è possible optare tra varie soluzioni.
Dalla Sardegna - Prendete il traghetto che da Santa Teresa di Gallura vi conduce, nel giro di un'ora, a Bonifacio. Nei pressi dell'area portuale potrete noleggiare un'auto (o un mezzo a due ruote) oppure acquistare un biglietto per uno degli autobus che collega Bonifacio a Porto Vecchio.
Da Figari - All'esterno dell'omonimo aeroporto internazionale avrete l'opportunità di prendere il bus che vi condurrà direttamente a Porto Vecchio, senza fermate intermedie. Il numero delle corse giornaliere aumenta con l'approssimarsi della stagione estiva. Per essere sempre aggiornati, vi consigliamo di consultare il portale dell'Ufficio turistico.
In alternativa, all'esterno dell'aerostazione, potrete noleggiare un veicolo con il quale raggiungere Porto Vecchio.
Da alcuni anni, in città, è attivo servizio di navette elettriche gratuito, che vi consentirà di muovervi da un punto all'altro di Porto Vecchio senza eccessivi sforzi.
Come riferito nel precedente paragrafo, l'aeroporto internazionale di Figari - Corsica del Sud è collegato al Comune di Porto Vecchio mediante un servizio di autobus, il cui stazionamento è ubicato proprio sul porto.
Le biglietterie delle compagnie marittime che servono il porto di Porto Vecchio sono ubicate all'interno della stazione marittima.
Nella città di Porto Vecchio insistono tutta una serie di attività commerciali dove fare shopping. Passeggiando lungo le strade del centro, infatti, vi imbatterete in negozi di abbigliamento, di cosmetici, di gioielli, di coltelli eccetera.
Sul territorio comunale vengono inoltre allestiti dei mercati settimanali, dove è possibile effettuare delle degustazioni dei prodotti enogastronomici locali e acquistare tanto altro ancora. Tra i più celebri ci sono il mercato dei produttori, il mercato tessile, il mercato dei lecci e il mercato di Santa Lucia.
A non molta distanza dal porto si sviluppa il suggestivo centro storico di Porto Vecchio, la cosiddetta Cittadella. A quest'ultima - situata nella parte alta del Comune - si accedeva (e si accede ancora) mediante la Porta Genovese. Coloro che per la prima volta visitano la parte antica di Porto Vecchio rimangono piacevolmente colpiti dal fatto che le case sono in pietra e che le stradine e i marciapiedi sono variamente lastricati (nel primo così come nel secondo caso, si tratta in genere di porfido).
Camminando lungo i vicoli, è impossibile non notare ciò che resta del sistema di fortificazione che cingeva la città proteggendola dagli attacchi esterni. In particolare, sono ancora visibili le antiche mura e i bastioni: tra questi, spicca il Bastion de France (la cui costruzione, al pari degli altri, risale al 1539).
Nel cuore della Cittadella sorge uno dei monumenti più importanti di Porto Vecchio: la chiesa di San Giovanni Battista. Eretta su un precedente luogo di culto, è realizzata in granito, è ricca di opere di pregevole fattura e inoltre si caratterizza per la presenza di un campanile. Di fronte alla chiesa c'è un altro edificio religioso: parliamo della cappella di Santa Croce, risalente al XVII secolo.