Fondata nel 384 a.C. dai Greci e da Dionisio I di Siracusa con il nome Pharos, dal 1205 è nota come Civitas Vetus ("Città Vecchia"); l'attuale toponimo - sia in italiano sia in lingua croata - deriva dall'antica denominazione latina. Con poco più di mille anime, Stari Grad è attualmente il terzo centro per numero di abitanti dell'isola dopo il capoluogo Hvar e Jelsa.
Suddivisa in sei insediamenti (naselja in croato), dal 2008 la città vanta un patrimonio dell'umanità (la "Piana di Cittavecchia"), un fortino rinascimentale (Palazzo Ettoreo) e alcuni edifici adibiti al culto (tra questi figura la chiesa di San Rocco, santo patrono di Stari Grad).
Al pari del resto dell'isola di Lèsina, anche Stari Grad ha molto da offrire sotto il profilo naturalistico. Soprattutto durante la bella stagione, frotte di turisti raggiungono questa perla dell'Adriatico per concedersi una giornata di relax tra mare cristallino e spiagge assolate. Tra i principali arenili di Lèsina segnaliamo Lanterna, Maslina e Banj. Se alla sabbia preferite la ghiaia e le rocce, Paklena, Baba e Zavala sono il posto che fa per voi.