Le Isole Tremiti sono la meta ideale per una vacanza all'insegna del mare e del relax. L'arcipelago - composto dalle isole di San Domino, San Nicola, Pianosa, Capraia, Il Cretaccio e La Vecchia - offre numerose cale e insenature rocciose dove è bellissimo fare il bagno, snorkeling e immersione subacquea.
Insomma, un vero e proprio paradiso naturalistico che, però, durante la stagione turistica viene frequentato da moltissimi visitatori. La maggior parte di questi si limita alla classica gita di un giorno imbarcandosi da Termoli, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Vasto. Un'altra parte, invece, fa base negli alberghi e i B&B di San Domino, l'isola turisticamente più attrezzata*, per andare poi alla scoperta delle spiagge e delle baie delle Isole Diomedee (l'altro topos con cui è conosciuto l'arcipelago).
Infine una curiosità. La fama turistica delle Isole Tremiti è cresciuta moltissimo grazie a Lucio Dalla che aveva casa a Cala Matana, sull'isola di San Domino.
*San Nicola, invece, è sede amministrativa del Comune delle Isole Tremiti
Per sbarcare alle (anche dette) isole Diomedee si può partire tutto l'anno dal porto di Termoli o in estate da quello di Vieste.
Alle isole Tremiti ci sono molte cale circondate dal verde che, sebbene in pochi casi sabbiose, regalano scogli che digradano delicatamente nel mare limpido.
Le Tremiti riescono a colpire il viaggiatore dapprima con il mare verde azzurrato e i boschi di pini, subito dopo con la storia che ha scandito il tempo dell'arcipelago dell'Adriatico italiano.
Da aprile sino a fine ottobre non è consentito sbarcare alle isole Tremiti con autoveicolo, motoveicolo o ciclomotore al seguito.
È vietato prendere il traghetto per le Tremiti con veicolo a motore al seguito durante la stagione turistica, a causa del decreto di limitazione all'afflusso e alla circolazione di auto e moto di non residenti.