La costa italiana bagnata dal Mar Adriatico, il mare che rappresenta la parte orientale, lunga 800 chilometri e larga in media 150, del Mediterraneo, si estende dal Golfo di Venezia al canale d'Otranto. La Costa adriatica è quindi tutto il versante costiero dell'Italia che viene bagnato dai tre bacini che derivano dalla suddivisione geografica del mare: Alto Adriatico, Medio Adriatico e Basso Adriatico.
L'Alto Adriatico, anche detto Adriatico settentrionale, lungo la fascia costiera italiana presenta fondali bassi e sabbiosi, con tratti lagunari. Sulla parte iniziale, affacciano le regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Si tratta del Golfo di Venezia, che include anche il Golfo di Trieste, con il Vallone di Muggia e il Golfo di Panzano; seguono le lagune di Grado, Marano, Caorle e la Laguna Veneta; a seguire c'è poi il Delta del Po, il Golfo Ravennate e quello di Rimini, il promontorio del Monte San Bartolo, il Golfo di Ancona e il promontorio del Conero. Le riviere più importanti di questo tratto di costa sono la Riviera veneto-friulana, la Riviera romagnola e quella del Conero.
Il Medio Adriatico, anche detto Adriatico centrale, invece, rappresenta la zona costiera delle Marche, dell'Abruzzo e del Molise. Comincia in corrispondenza del Parco naturale regionale del Monte San Bartolo, per arrivare fin quasi alla base del promontorio del Gargano, tra il Molise e la Puglia. Le province bagnate da queste acque sono quelle di Pesaro, Urbino, Ancona, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, Teramo, Pescara, Chieti e Campobasso. Questo tratto è caratterizzato, oltre che dalla Fossa di Pomo (una depressione al largo di Pescara di circa 250 metri di profondità), dal Golfo di Vasto, dalla Riviera delle Palme nella parte meridionale delle Marche, dalla Costa dei Trabocchi sul litorale abruzzese, e dalla Costa dei Delfini, il tratto molisano della linea costiera adriatica.
Il Basso Adriatico inizia con il promontorio del Gargano, in Puglia, passando per il Golfo di Manfredonia, e si estende fino al canale d'Otranto, sulla penisola salentina, dove comincia il Mar Ionio. I fondali di questo tratto di mare sono abbastanza profondi: possono arrivare anche a 1.200 metri. La Provincia di Foggia, la Provincia di Bari e la Provincia di Lecce costituiscono le coste bagnate da queste acque. A circa dieci miglia dalla costa garganica è situato l'arcipelago delle isole Tremiti. Una corrente marina gira in senso antiorario a causa della risalita dello Ionio, che ha una salinità maggiore.
Per quanto riguarda la geografia litorale, la costa adriatica settentrionale ha una conformazione sabbiosa. Il primo tratto di costa che affaccia sull'Adriatico centrale è invece costituito da costoni a picco sul mare. Dopo pochi chilometri, però, la riviera è nuovamente sabbiosa, con la costa che a tratti diventa rocciosa solo in corrispondenza del Gargano. Tutto il restante tratto che affaccia sul Basso Adriatico, fino al Salento, offre ancora coste basse e spiagge.
I porti italiani più importanti della Costa adriatica sono, da nord a sud, Trieste, Venezia, Ravenna, Ancona, Ortona, Termoli, Bari, Brindisi. Senza dimenticare i porti delle isole Tremiti di San Domino e di San Nicola, e i porti non distanti tra loro di Vieste e Rodi Garganico.