Situato sul versante nord-orientale dell'isola, di fronte la costa garganica, il porto di San Domino, durante la stagione turistica, e soprattutto durante i mesi estivi, accoglie un gran numero di visitatori provenienti da Termoli (Molise), Vieste, Peschici, Rodi Garganico (Puglia) e Vasto (Abruzzo).
Delle compagnie marittime, NLG collega tutto l'anno le Tremiti con Termoli. Il Gruppo Armatori Garganici, invece, opera solo durante la stagione turistica (grosso modo da aprile o ottobre). Ovviamente la frequenza dei collegamenti raggiunge il picco nei mesi estivi, mentre i tempi di percorrenza oscillano tra 1h e 15min e 2h e 15min.
Sul porto, inoltre, è possibile noleggiare barche e gommoni per fare il periplo dell'isola e/o conoscere il resto dell'arcipelago (San Nicola, Capraia, Pianosa, eccetera).
San Domino ha una superficie di poco più di due chilometri quadrati per cui si gira agevolmente a piedi o in bicicletta. Al porto sono presenti alcuni pulmini con conducente (NCC).
Nei pressi del porto di San Domino sono presenti diverse attività di ristorazione (bar, ristoranti eccetera), diving e noleggio barche e gommoni.
Nei pressi del porto di San Domino c'è Cala delle Arene, l'unica spiaggia sabbiosa delle Tremiti. Per il resto è possibile noleggiare sul posto una barca o un gommone con cui andare autonomamente alla scoperta delle insenature attorno l'isola.
Stesso discorso per le escursioni organizzate: è sufficiente recarsi in porto per ottenere tutte le info su costi e frequenze delle gite giornaliere per conoscere cale e insenature dell'arcipelago delle Tremiti (o Diomedee, come pure vengono chiamate).