Zarzis è situata lungo le coste meridionali della Tunisia, a meno di 30 km a sud dell'isola di Djerba. Il porto della città tunisina, costruito dai Fenici, ha avuto un ruolo importantissimo nella storia del paese. Anche in epoca romana e araba, questo scalo marittimo è stato uno strategico crocevia per le rotte commerciali del Mediterraneo. Pur non essendo ricchissima sotto il profilo storico-artistico (fanno eccezione alcune moschee e i rispettivi minareti), Zarzis ha due punti di forza: i suq e le spiagge.
Camminando lungo le strade del centro cittadino, vi imbatterete nei tradizionali mercati diffusi in tutto il mondo arabo. Spostandovi verso la costa, invece, troverete lunghi e assolati arenili dove trascorrere in completo relax le vostre giornate. I principali arenili ubicati a Zarzis sono la plage de l'Abattoir, la plage di Sidi Kbir, Sonia Beach e Amira Beach.
Grazie ai taxi collettivi, ai bus e alle auto prese a noleggio in città o all'aeroporto, vi sarà possibile raggiungere agevolmente altri centri abitati. Tra questi emergono senza alcun dubbio le suggestive Médenine e Tataouine, note per gli ksar e le ghorfas, tipici edifici dell'architettura berbera.
Se vi trattenete per una settimana o più a Zarzis, vi suggeriamo di visitare l'isola di Djerba, e in particolare il suo capoluogo Houmt Souk, una cittadina ricca di storia e tradizioni che non mancherà di affascinarvi. Molti sono soliti identificare con Djerba l'isola dei Lotofagi, visitata da Ulisse durante il suo viaggio di ritorno a Itaca.