Ubicato lungo le coste meridionali della Tunisia, il porto di Zarzis è caratterizzato da una banchina dove attraccano navi traghetto provenienti dalla Francia continentale (in genere da Marsiglia). Il collegamento Marsiglia-Zarzis viene effettuato dalle compagnie Corsica Linea e CTN (Compagnie tunisienne de navigation), che già da tempo hanno avviato una collaborazione per realizzare un "ponte" che colleghi l'Europa ai principali porti del paese nordafricano.
Ci sono vari modi per raggiungere il porto di Zarzis. Se vi trovate già nel centro cittadino, avrete l'opportunità di raggiungerlo anche a piedi. Se invece siete in località limitrofe, vi suggeriamo di noleggiare un'auto, prendere un taxi o utilizzare i mezzi pubblici.
La città di Zarzis è servita dall'aeroporto internazionale di Gerba-Zarzis, situato nella parte nordoccidentale dell'isola di Djerba, a circa 9 km dal capoluogo Houmt Souk. Uno dei modi più veloci e confortevoli per raggiungere Zarzis (e in generale per spostarsi da una località all'altra) è certamente il taxi, le cui tariffe risultano non particolarmente esose. In alternativa, presso l'aerostazione potrete noleggiare un'auto e muovervi in completa autonomia.
Se queste due soluzioni non dovessero fare al caso vostro, avrete sempre l'opportunità di usufruire dei mezzi pubblici. Una volta raggiunta in taxi Houmt Souk, presso lo stazionamento centrale potrete prendere il bus che vi condurrà a Zarzis. Dal capolinea partono quotidianamente mezzi che vi consentiranno di raggiungere anche altre rinomate località turistiche tunisine: Médenine, Gabes, Sfax, Susa, la capitale Tunisi eccetera.
Dal capolinea degli autobus il porto turistico dista poche centinaia di metri; pertanto, è possibile raggiungere l'area portuale anche a piedi.
CTN - Compagnie tunisienne de navigation
Gare maritime Zarzis - zone portuaire de Zarzis, 4170
Eccezion fatta per i servizi che di norma si trovano in un'area portuale, nei pressi dello scalo tunisino non v'è granché. Muovendovi verso in centro, invece, avrete la possibilità di immergervi nella suggestiva atmosfera dei suq, gli antichi mercati cittadini.
La città di Zarzis non è ricchissima dal punto di vista storico-culturale. Tuttavia, sul suo territorio sorgono numerosi luoghi di culto artisticamente pregevoli: tra questi è possibile menzionare la moschea Sidi Kbir e la moschea Elhisar.