Il porto di Ajaccio sorge nell'omonimo golfo, situato nella parte sud-occidentale della Corsica. È caratterizzato dalla presenza di una serie di moli dove attraccano le navi provenienti da Tolone, Marsiglia e Porto Torres.
All'interno dell'area portuale è inoltre individuabile un'area dedicata ai natanti da diporto, che soprattutto durante l'estate affollano i pontili dello scalo ajaccino.
Il porto di Ajaccio è raggiungibile in vari modi.
Auto
da Porto Vecchio (139 km) tramite T40. Il viaggio dura 2h 36min. circa;
da Bonifacio (130 km) tramite T40. Durata del viaggio: 2h 26min. circa;
da Bastia (149 km) tramite T20. 2h 37min. per giungere a destinazione.
Autobus
Le principali località dell'isola sono collegate mediante un servizio autobus. Per quanto concerne Ajaccio, la stazione del bus si trova nel centro cittadino, nei pressi del teminal traghetti. Per maggiori info sui pullman, vi suggeriamo di consultare il sito dell'Ufficio del Turismo.
Treno
Ajaccio e Bastia sono collegate da una linea ferroviaria di proprietà della Collectivité Territoriale de la Corse. Le corse vengono effettuate dalla CFC (Chemins de fer de la Corse), una società a capitale misto istituita dalla CTC.
Per info sugli orari e sulle tariffe dei titoli di viaggio, date un'occhiata al portale della CFC.
L'aeroporto più vicino al capoluogo corso è quello di Ajaccio-Napoleone Bonaparte: situato a est della città, è il più grande dell'isola. Presso l'aerostazione sarà possibile noleggiare un'auto, prendere un taxi, una navetta o attendere il treno che dalla fermata di Campo dell'Oro vi condurrà a quella di Les Salines e alla stazione centrale di Ajaccio (queste ultime sono entrambe ubicate nella zona del porto).
La stazione di Ajaccio si trova sul porto del capoluogo corso, a poche centinaia di metri dagli imbarchi.
Le biglietterie delle compagnie che operano nel porto di Ajaccio sono ubicate nei pressi degli imbarchi.
Corsica Lines, Gare Maritime - 20000 Ajaccio
Il centro storico di Ajaccio, a ridosso dell'area portuale, offre una vasta scelta di attività commerciali dove fare i propri acquisti. Camminando lungo le sue strade, troverete boutique, negozi di alimentari, di souvenir, botteghe artigiane eccetera.
Ajaccio è una città che può essere tranquillamente esplorata a piedi: i monumenti e i luoghi più importanti del capoluogo corso, infatti, sono tutti concentrati nella medesima zona, ovvero nel centro storico.
Il tour non può che iniziare dall'edificio di culto più rilevante della città, ossia la Cattedrale Santa Maria Assunta, sede della diocesi. Proprio in questa chiesa, nel 1771, sarebbe stato battezzato il futuro imperatore di Francia Napoleone Bonaparte, cui Ajaccio diede i natali.
A testimoniare l'evento è un'iscrizione in latino, presente sul fonte battesimale, che recita: "Qui fu battezzato il grande Imperatore". Nella cappella della Nostra Signora della Misericordia è ubicata la statua della Madonnuccia, santa patrona di Ajaccio festeggiata il 18 marzo di ogni anno.
A non molta distanza dalla Cattedrale c'è un altro monumento legato al generale francese. Ci riferiamo alla casa dove egli visse fino al compimento dei nove anni: la Maison Bonaparte. Il palazzo - trasformato in un museo nel 1967 - è visitabile.
Cuore pulsante di Ajaccio è la famosa place Foch, al cui centro si erge una statua raffigurante Napoleone e quattro leoni (Fontaine des quatre lions). Tuttavia quest'ultima non è l'unica cosa che caratterizza la piazza. Su di essa, infatti, affaccia il municipio, dove ha sede anche il Museo napoleonico. Se ciò non bastasse, da place Foch parte il Petit Train, che conduce i turisti alla scoperta della città. Dulcis in fundo, nella piazza viene organizzato un caratteristico mercato di prodotti corsi.
Un altro luogo che merita assolutamente di essere visitato durante il proprio soggiorno ad Ajaccio è il museo Fesch, secondo solo al Louvre di Parigi e tra i più importanti del Vecchio Continente. Il palazzo è intitolato al cardinale Joseph Fesch, zio di Napoleone, ed è uno scrigno preziosissimo: al suo interno, infatti, sono custoditi capolavori dell'arte italiana che vanno dal '300 al '700. All'interno del polo museale troverete anche la Chapelle Impériale, nella quale riposano alcuni membri della famiglia Bonaparte.
È necessario citare, infine, il monumento commemorativo di Napoleone, che si trova in una posizione più defilata rispetto al centro storico. È costituito da una statua bronzea del generale collocata su un blocco di granito. Alla base del monumento sono elencate tutte le vittoriose imprese di Napoleone.