La collocazione geografica di Ajaccio fece gola, nel corso dei secoli, a numerosi popoli che abitarono il suo territorio. Secondo la tradizione, il primo nucleo dell'attuale capoluogo della Corsica venne fondato dai greci focesi, che la chiamarono Agathon (= "luogo, porto buono"). Passata sotto il dominio dei Romani, la città mutò il nome in Adiacium.
Dopo la fine dell'Impero romano, Ajaccio venne conquistata da Vandali e Longobardi; successivamente, finì tra le mani della Repubblica marinara di Pisa e dei Genovesi.
Proprio a questi ultimi si deve la creazione della cittadella fortificata e l'aver incoraggiato un centinaio di famiglie della Lunigiana a trasferirsi nella cittadina corsa. Tra queste ne spicca soprattutto una, destinata a lasciare una traccia indelebile nella grande libro della Storia: i Bonaparte.
Il più illustre tra gli esponenti di questa storica famiglia originaria di Sarzana, Napoleone Bonaparte, nacque ad Ajaccio il 15 agosto 1769.
Benché basi buona parte della propria notorietà sul legame con il generale e imperatore francese, il capoluogo corso è apprezzato dai turisti per molte altre cose, e in particolar modo per le sue spiagge. Segnaliamo, tra le più famose, quella di Saint Francois, di Ricanto, di Barbicaja, di Macumba. E ancora: Le Terre Sacrée, Le Goeland, Le Week End eccetera.
Due esperienze che vi suggeriamo di vivere durante il vostro soggiorno ad Ajaccio sono una gita in barca alle Isole Sanguinarie (da effettuare possibilmente al tramonto) e una capatina al Casinò Municipal, l'unico esistente in Corsica.