Situato a metà strada tra Ostia e il Circeo, il porto di Anzio è caratterizzato dalla presenza di due moli (Innocenziano e Pamphili) dai quali salpano le unità veloci che collegano la terraferma all'isola di Ponza. La compagnia che effettua corse da e per la principale delle Ponziane è la Laziomar. Per raggiungere Ponza, l'aliscafo impiega 1h e 20min. circa.
Auto
Autobus
Anzio è servita da una società privata (la Gioia bus) che collega la periferia al centro cittadino.
La Cotral (Compagnia Trasporti Laziali) si occupa invece dei trasporti extraurbani: la società, infatti, collega Anzio a Roma (Anagnina e Laurentina), Latina, Velletri e Colleferro.
Dall'aeroporto di Fiumicino è possibile arrivare a Roma Termini grazie al Leonardo Express. Arrivati a Termini, prendere i treni regionali che raggiungono la stazione Anzio.
Dalle stazioni di Roma Termini e Napoli Centrale è possibile giungere ad Anzio con i treni regionali che fermano alla stazione Anzio.
Parking Blu - Piazzale Sant'Antonio
A pochissimi metri dall'imbarco per Ponza, il parcheggio (2000 posti, di cui 500 al coperto) è custodito, videosorvegliato ed attivo h24, 7 giorni su 7. Asfaltato e recintato, il Parking Blu è inoltre assicurato per furto, incendio e atti vandalici.
tel. 069872217
cell. 3384059542
Garage Anzio La Tradizione - Piazzale Marinai d'Italia
Ubicato in piazzale Marinai d'Italia, offre un servizio di parcheggio a lunga sosta per auto, moto e camper. Il Garage La Tradizione è al coperto ed è custodito h24. Il personale attende la clientela all'imbarco degli aliscafi dalle 5:30 alle 20:30. L'addetto ritira l'auto e la riconsegna nei pressi dell'imbarco il giorno stabilito con il cliente.
tel: 0680073652 (dalle 9:00 alle 12:00; dalle 15:00 alle 18:00)
cell. 3896684507 (reperibile h24)
La biglietteria della compagnia Laziomar è situata sul porto, in Piazzale Sant’Antonio.
Sono numerose le attività commerciali che insistono nei pressi del porto di Anzio: oltre a bar e ristoranti, è possibile individuare tutta una serie di negozi di varia natura (di abbigliamento, di articoli per la pesca, di telefonia mobile eccetera).
Il territorio di Anzio è ricco di evidenze storiche e naturalistiche: tra le più rilevanti vi sono sicuramente la cosiddetta villa di Nerone (e le omonime Grotte), il teatro romano, il Faro e la necropoli di Cavallo morto, considerata dagli studiosi il più antico sito ad incinerazione del Lazio. Una visita meritano anche i tre musei cittadini: il museo civico archeologico, il museo del Pesce e il museo dello sbarco di Anzio.
Tra gli edifici religiosi più notevoli, invece, spicca senza alcun dubbio la chiesa di Sant'Antonio di Padova, patrono della città. Una menzione particolare occorre infine riservare al Paradiso sul mare o Paradisino, un monumentale palazzo in stile liberty che dopo lo sbarco del gennaio 1944 divenne sede del comando alleato.