Situato in territorio montenegrino, lungo il versante meridionale della Dalmazia, il porto di Bar è uno degli scali marittimi più importanti dell'Adriatico. Non solo per quel che riguarda il traffico merci, ma anche per numero di passeggeri annualmente in transito. I collegamenti coi porti italiani, infatti, sono frequenti senza dimenticare il collegamento urbano con la capitale Podgorica, distante appena una quarantina di chilometri, e quello ferroviario con Belgrado, capitale della Serbia.
La strada principale per raggiungere in auto il porto di Bar è la E 65. Nel tratto che attraversa Croazia, Bosnia e Montenegro questa strada europea viene chiamata Strada Maestra Adriatica (Jadranska Magistrala).
Dalla capitale Podgorica, invece, Bar dista circa 50 chilometri in auto. Bisogna attraversare il tunnel Sozina che, insieme al porto, è l'infrastruttura civile più importante del territorio.
La linea ferroviaria Belgrado - Bar è considerata una delle più belle d'Europa, al punto da esser diventata essa stessa un'attrazione turistica. Due i treni giornalieri: un collegamento diurno (consigliato per chi vuol godere dei panorami di questo lato dei Balcani) e uno notturno (piacevole soprattutto durante il periodo estivo). Per gli orari consultare il sito: www.zcg-prevoz.me (disponibile la versione inglese).
L'aeroporto di Podgorica dista circa 40 chilometri da Bar. All'esterno dell'aeroporto sono presenti taxi e agenzie di noleggio auto.
Sono inoltre attive diverse compagnie private di trasporto su gomma da Podgorica a Bar e vv.: SP Lasta ad Beograd, Ozlem, MS tours, Zejdin, Niš Ekspres, EURO ŠUNTIĆ, Barileva turist Priština, Pljevlja ekspres, Express tours, AUTOPREVOZ ZATON, TC Vector - Ulcinj, JADRAN LINE, Stevan turs, Nikšić prevoz, Mne prevoz Pejović ecc.
La stazione ferroviaria di Bar dista circa 3 chilometri dal porto cittadino. Presenti taxi all'esterno.
Nei pressi del porto di Bar esistono diverse aree di parcheggio (perlopiù all'aperto e non custodite).
L'ufficio della compagnia Jadrolinija si trova sul porto, all'indirizzo Obala 13 Jula bb.
Tel.: +382 30 303469
Nei pressi del porto di Bar sono presenti diverse attività: divng; centro commerciale; ristoranti; alimentari; mercato cittadino di frutta, verdura e ortaggi.
L'attrazione più importante nei pressi del porto è senza dubbio la Cattedrale ortodossa intitolata a San Giovanni Vladimir, patrono di Bar. L'edificio è assai imponente, e con le sue cupole dorate, i vetri blu, le torri campanarie e il bianco della facciata rappresenta un esempio importante di architettura balcanica.
Al santo è dedicata una sentita processione che, partendo dalla chiesa, attaversa la città vecchia (Stari Bar), e giunge fin sulla cima del Monte Rumija alle spalle della città. Indipendentemente dall'evento religioso, tra l'altro molto sentito anche da cattolici e musulmani, una visita alle rovine di Stari Bar, distanti pochi chilometri dalla città moderna, vale assolutamente la pena farla purché, ovviamente, ci sia sufficiente tempo a disposizione.