Croazia, Albania, Grecia (Patrasso e Isole Ionie), Montenegro: da anni, ormai, il porto di Bari ha una dimensione internazionale che, oltre ai traghetti, passa anche per il traffico crocieristico. Alcune tratte, come quella Bari - Durazzo sono attive tutto l'anno; altre, invece, come i collegamenti con Corfù e Zante, da maggio a settembre. Ovviamente il numero di navi e passeggeri in transito è maggiore durante il periodo estivo.
A fianco la parte moderna, il cosidetto "Porto Nuovo", a Bari sopravvive anche il porto vecchio (o "Storico") in cui continua la tradizione della pesca, soprattutto la vendita del pescato, momento che definisce l'identità marinara della città e che negli ultimi anni è diventato rilevante pure dal punto di vista turistico.
Insomma, numeri importanti sia di passeggeri che di visitatori per un'area portuale che in tutto occupa circa 2,5 chilometri e mezzo di costa e che negli ultimi tempi è stata oggetto di importanti lavori di ristrutturazione e adeguamento infrastrutturale.
A14; uscite Bari Nord o Bari Sud a seconda della provenienza; circonvallazione Fiera/Porto (prestare attenzione alle indicazioni "Porto"); entrata Varco della Vittoria.
Oltre a Flixbus, che consente di raggiungere Bari dalle principali città italiane, sono operativi i pullman Amtab, azienda di trasporto pubblico della città.
Treni regionali partono da:
Per ulteriori collegamenti ferroviari, consultare il sito trenitalia.com.
La linea 16 dell'Amtab collega aeroporto e stazione. Tempo di percorrenza: 30 minuti circa. Frequenza dei collegamenti dai 20 ai 45 minuti.
Una volta in stazione, linea 50 per il porto (vd, Collegamenti "Stazione-Porto").
La linea 50 dell'Amtab collega stazione e porto. Tempo di percorrenza: 25 minuti circa. Frequenza dei collegamenti circa 20 minuti.
Tel:: (0039) 080 523 6367
Tel:: (0039) 080 523 3904
Tel:: (0039) 080 523 3972
Tel:: (0039) 080 864 1255
Nei pressi del porto di Bari sono presenti diverse attività: bar; ristoranti; pizzerie; chioschi; edicole; B&B; hotel; eccetera.
In attesa di imbarcarsi alla volta di Grecia, Croazia, Albania, o anche di ritorno da una di queste nazioni, una visita a Bari è sicuramente la scelta giusta. Una volta usciti dal porto, c'è la passeggiata del lungomare da cui è facile raggiungere il centro storico cittadino.
Col suo dedalo di vicoli e le case fronte strada ("bassi"), "Barivecchia" è una cartolina turistica di grande impatto. Dalla vendita delle orecchiette fresche, a quella dei taralli, il centro storico del capoluogo pugliese testimonia un modo di vivere particolare, fatto di grande familiarità e spirito d'iniziativa (la famosa "arte di arrangiarsi") presente pure nelle altre due metropoli del sud Italia: Palermo e Napoli.
Sempre al centro si trovano le chiese di San Nicola e San Sabino, e il Castello Normanno-Svevo. Merita assolutamente una visita, infine, il Porto Vecchio (Molo San Nicola) famoso per la compravendita del pescato, uno dei simboli più potenti della "baresità".