Area: Corsica
Luogo: Bastia

Traghetti Bastia

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Bastia, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Bastia

Ubicato nella parte nord-orientale della Corsica, il porto di Bastia è il principale dell'isola per traffico passeggeri e merci. Presso lo scalo corso giungono navi provenienti dalla Francia continentale (Nizza, Tolone, Marsiglia) e dall'Italia (Genova, Porto Vado, Livorno, Portoferraio).

Nei pressi della zona portuale sono poi presenti due aree (denominate Porto Vecchio e Port de Toga) destinate, soprattutto nel periodo estivo, ai natanti da diporto.

L'area portuale della cittadina corsa è servita da diverse compagnie di navigazione, tra le quali spiccano Moby e Corsica Ferries.

Come raggiungere il Porto di Bastia

Vi sono vari modi per raggiungere il porto di Bastia. Di seguito forniamo le principali soluzioni.

Auto

da Ajaccio (151 km) tramite T20 e T11. Il viaggio dura 2h 40min. circa;

da Bonifacio (173 km) tramite T10 e T11. Durata del viaggio: 2h 56min. circa; 

da Figari aeroporto (167 km) tramite T10 e T11. Per giungere a destinazione occorrono 2h 47min. circa.

Autobus

Le principali località della Corsica sono collegate mediante un servizio autobus. Soprattutto durante la stagione turistica le corse aumentano; pertanto se sceglierete di muovervi in pullman non sarà difficile spostarsi da un luogo all'altro.

Una volta giunti a Bastia, potrete muovervi grazie ai mezzi della SAB (Société des Autobus Bastiais), la compagnia che gestisce il servizio di trasporto pubblico su gomma cittadino.

Treno

Bastia è raggiungibile anche in treno: la città è infatti servita da una stazione ferroviaria che la collega al capoluogo Ajaccio. La linea fa parte della rete delle Chemins de fer de la Corse.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Bastia

L'aerostazione più vicina al centro cittadino è quella di Bastia-Poretta, situata a non molti chilometri di distanza dal centro cittadino.

Dall'aeroporto è possibile raggiungere Bastia e il suo porto noleggiando un'auto, prendendo lo shuttle oppure un taxi. Nel caso in cui optaste per lo shuttle, quest'ultimo vi lascerà presso la stazione dei treni di Bastia, che dista pochi minuti dall'area portuale.

Collegamenti Stazione - Porto di Bastia

Come riferito nel precedente paragrafo, la distanza tra la stazione dei treni e il porto non è grandissima; pertanto può essere colmata anche a piedi. Tuttavia, potete raggiungere il terminal traghetti anche prendendo un taxi o muovendovi con i mezzi pubblici.

Servizi disponibili sul Porto di Bastia

  • Terminal traghetti
  • Biglietterie
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B
  • Noleggio auto, moto

Biglietterie sul Porto di Bastia

Moby, Terminal Sud Port de Bastia

Corsica Ferries, Viale Pascal Lota

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Bastia

Alle spalle del porto di Bastia si sviluppa il centro cittadino, dove potrete passeggiare e fare acquisti. Troverete varie tipologie di attività commerciali (negozi di abbigliamento, di souvenir, di bigiotteria, di prodotti tipici eccetera).

Cosa vedere vicino al Porto di Bastia

Bastia, così come altre città corse, merita di essere visitata con attenzione. Una delle prime cose da vedere una volta arrivati nel capoluogo dell'Alta Corsica è sicuramente il Porto Vecchio. Amato dai turisti per via della sua somiglianza con i porticcioli liguri e dell'Italia meridionale, il Vieux Port racchiude in sé l'anima di Bastia, i suoi colori, la sua storia

Sempre camminando lungo la zona del porto troverete la chiesa di San Giovanni Battista, la più grande di tutta l'isola. Eretta verso la metà del '600, è in stile barocco e si caratterizza per la presenza, ai lati della facciata, di due campanili gemelli.

Altri luoghi di culto notevoli sono l'Oratorio dell'Immacolata Concezione (che per due anni fu sede del Parlamento Anglo-Corso) e l'Oratorio della Confraternita Santa Croce (dove è custodito il cosiddetto "Cristo Nero", scultura lignea risalente agli inizi del '400). 

Un altro monumento significativo della città è sicuramente il Palazzo dei Governatori: realizzato alla fine del '400, per lungo tempo fu una caserma militare. Oggi ospita un Museo etnologico ed è inoltre uno dei principali centri culturali di Bastia.

Una menzione, infine, la meritano anche il Jardin Romieu (e l'omonima scala) e la centralissima place Saint Nicolas. La piazza affaccia sul porto della cittadina corsa, ed è il luogo ideale dove trascorrere il pomeriggio all'insegna del relax (lì vicino troverete via César Campinchi e Boulevard Paoli, le strade dello shopping). Place Saint Nicolas è impreziosita da due monumenti: una statua raffigurante Napoleone Bonaparte e il monumento ai caduti.