La caratteristica principale del porto di Catania è la centralità. Questo ha significato nel tempo frequenti collegamenti commerciali sia coi porti dell'adriatico che con quelli del corriodoio tirrenico.
In particolare, poi, con Napoli e Salerno i collegamenti, oltre che commerciali, sono anche turistici. Soprattutto durante il periodo estivo, infatti, sono molti i passeggeri che preferiscono raggiungere la Sicilia in traghetto, in questo modo decongestionando un po' l'arteria stradale Salerno - Reggio Calabria e i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina.
Ma il porto di Catania è centrale pure rispetto ai collegamenti terrestri. Il capoluogo etneo, infatti, è al centro di 6 province - sono in tutto sono 9 - della Sicilia. Bisogna ricordare, inoltre, la vicinanza alle altre reti di mobilità territoriale: l'aeroporto di Fontanarossa, distante appena qualche chilometro; e la stazione ferroviaria, a circa 1 chilometro.
Insomma, un porto al centro del Mediterraneo, equamente distante dagli altri approdi europei e da quelli del nord-Africa. Un aspetto, quest'ultimo, che ha portanto a uno sviluppo anche del settore crocieristico senza dimenticare, ovviamente, il diportismo nautico e la pesca, sia professionale che sportiva.
Il porto di Catania è raggiungibile in autobus, auto e treni (info utili per chi si trova già sull'isola)
Treni regionali da:
L'Alibus (Catania Airport Shuttle Bus), il bus veloce dell'azienda di trasporto locale AMT, collega l'aeroporto Fontanarossa al centro e al porto di Catania.
Fermate: 15
Percorrenza: 20/25 minuti
Costo del biglietto: 4.00 € (validità 90 minuti; acquistabile anche a bordo).
La distanza tra la Stazione Centrale e il Porto di Catania è di 1 chilometro circa. Disponibili taxi e autobus dell'azienda di trasporto pubblico locale AMT.
Tel.: 347 250 2472
Tel: 095 310012
Tel: 095 767 0541
Tel.: 338 107 2220
Tel.: (0039) 095 5862230
Tel: (0039) 095 7031211
Tel.: 389 0940510
Nei pressi del porto di Catania sono presenti diverse attività: bar; pasticcerie; ristoranti; pizzerie; noleggio auto; alimentari eccetera.
Il porto dista pochi minuti a piedi da piazza Duomo, centro storico di Catania. Ed è proprio tutt'attorno a questa piazza che sono concentrate molte delle attrazioni cittadine. Dalla Cattedrale di Sant'Agata, a Palazzo degli Elefanti (sede del Municipio), passando per Porta Uzeda fino alla Chiesa Badia di Sant'Agata, il centro storico di Catania è un omaggio al barocco siciliano che non può lasciare indifferenti.
Se c'è tempo a sufficienza merita una visita anche Giardino Bellini, parco pubblico in pieno centro, utilizzato dai catanesi per passeggiare, correre e far giocare i bimbi in tranquillità.
In ultimo, ma non per ultimo, il cibo. Non si può dire di essere stati a Catania senza aver assaggiato un cannolo o un arancino, quest'ultimo simbolo dello street food siciliano, e soprattutto al centro di una disputa sul genere del nome (e non solo) con Palermo. Nel capoluogo di regione, infatti, si dice "arancina", e della questione, tempo addietro, è stata addirittura investita l'Accademia della Crusca.