Heraklion è il porto più trafficato dell'isola di Creta, situato, nella zona centro-orientale, nel comune di Candia (nome italiano di Iraclio), la quarta città della Grecia per grandezza e capoluogo cretese. Nella stazione marittima operano i traghetti che effettuano giornalmente i collegamenti con il Pireo (Atene). Heraklion è inoltre collegata alle isole del Dodecaneso, mentre nei mesi estivi ci sono collegamenti giornalieri verso molte isole delle Cicladi. Navi traghetto e unità veloci partono dalla parte occidentale del porto e dai moli I e II.
Il porto di Heraklion è ben collegato al resto dell'isola di Creta tramite gli autobus di linea KTEL e i taxi.
Sono presenti agenzie di noleggio auto, il servizio taxi, bus turistici, un punto informativo dove vengono anche distribuite mappe gratuite della città di Candia, Wi-Fi gratuito e bancomat.
Le biglietterie di tutte le compagnie marittime che operano nel porto sono presenti all'interno del terminal passeggeri.
Il servizio di deposito bagagli viene garantito grazie agli appositi armadietti che si trovano nel terminal passeggeri.
Nel porto sono disponibili bar, punti di ristoro per pasti leggeri e negozi di profumi, gioielli, souvenir e altro.
Da non perdere, nella parte più interna del porto, la fortezza veneziana di Heraklion, rocca a mare che si cominciò a costruire nel XV secolo per essere terminata nel XVI secolo, meglio conosciuta come porto veneziano. Quando i veneziani fecero della città la capitale del loro dominio a Creta eressero anche le antiche mura urbane del '400 dall'alto delle quali il panorama è spettacolare. È interessante anche il vicino Museo di Storia Naturale di Creta ma soprattutto il Museo Archeologico di Herakleion. A pochi passi dalla Fontana Morosini troviamo la Cattedrale ortodossa di San Mena, protettrice della città.