Luogo: Marsiglia

Traghetti Marsiglia

Cerca tutti gli Orari dei Traghetti da e per Marsiglia, prenotabili facilmente online.

Consulta gli Orari e Prenota un Traghetto

Clicca per attivare la mappa

Il Porto di Marsiglia

Situato nella parte meridionale della Francia, il porto di Marsiglia si divide sostanzialmente in due aree: il Gran porto marittimo e il Porto Vecchio. Mentre il primo rappresenta lo scalo commerciale della città della Région Sud, il secondo ha assunto nel corso degli anni una connotazione prettamente turistica: al suo interno, infatti, si svolge un'intensa e proficua attività diportistica

Il Gran porto marittimo (che si articola in due bacini, uno dei quali ad ovest della città) non ha una vocazione esclusivamente commerciale. Presso i suoi numerosi moli, protetti dai marosi da un lungo antemurale, attraccano infatti traghetti e navi da crociera, che collegano Marsiglia ad Algeri, Porto Torres, Porto Vecchio, Propriano, Ajaccio, L'Île-Rousse, Bastia eccetera.

Come raggiungere il Porto di Marsiglia

Il porto di Marsiglia è raggiungibile in vari modi. Se vi trovate già nel centro storico della città, potete arrivare al Porto Vecchio e al terminal traghetti e crocieristico anche a piedi

In alternativa, per muovervi in città potete anche noleggiare una bici o prendere i mezzi pubblici.

Se optate per quest'ultima soluzione, sappiate che avrete l'imbarazzo della scelta. Marsiglia, infatti, ha sviluppato una fitta ed efficiente rete di trasporti (metropolitana, autobus, tram) che collega il centro alla periferia. La compagnia che gestisce la mobilità cittadina è la RTM (Régie des Transports de Marseille).

Per ulteriori info su tutti i servizi erogati dalla RTM, sui costi dei titoli di viaggio e sugli orari, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale e a scaricare l'applicazione sul vostro dispositivo mobile.

Collegamenti Aeroporto - Porto di Marsiglia

L'aeroporto che serve la città è quello di Marsiglia-Provenza. Una volta atterrati, per raggiungere il centro di Marsiglia potrete scegliere tra una serie di soluzioni.

Treno

Una navetta gratuita vi condurrà presso la stazione ferroviaria di Vitrolles. Da qui prendete il treno TER che vi condurrà a Marsiglia (gare de Marseille Saint-Charles).

Bus

Dal Terminal 1 parte una navetta che collega l'aeroporto direttamente alla stazione centrale di Saint-Charles.

Taxi

La soluzione certamente più comoda (ma anche la più costosa) tra quelle che vi abbiamo elencato. Per info, date un'occhiata al sito dell'aeroporto.

Collegamenti Stazione - Porto di Marsiglia

La stazione ferroviaria di Saint-Charles, la principale della città di Marsiglia, non è molto distante dall'area portuale (Gran porto marittimo e Porto Vecchio); pertanto il percorso può essere effettuato anche a piedi. È tuttavia possibile raggiungere lo scalo anche mediante i mezzi di trasporto pubblico gestiti dalla RTM.

Servizi disponibili sul Porto di Marsiglia

  • Terminal crociere e traghetti
  • Biglietterie
  • Ufficio del Turismo
  • Bar, ristoranti
  • Hotel, B&B
  • Noleggio barche

Negozi all'interno (o nei pressi) del Porto di Marsiglia

Nelle immediate vicinanze dell'area portuale, troverete ad accogliervi il suggestivo Porto Vecchio e il centro storico: lungo le loro strade sono presenti tutta una serie di attività commerciali che non mancheranno di attirare la vostra attenzione (e soprattutto di stimolare il vostro desiderio di darvi allo shopping).

Cosa vedere vicino al Porto di Marsiglia

Se volete godere appieno del soggiorno a Marsiglia, vi consigliamo di dimenticare l'auto e di preferire i mezzi pubblici. La città, soprattutto durante l'estate, è molto trafficata ed è inoltre difficile trovare parcheggio; pertanto usare la macchina non è esattamente la scelta migliore che possiate fare. Fatta questa doverosa premessa, passiamo ora ad elencare i monumenti e i luoghi da visitare assolutamente durante la vostra permanenza in città.

Uno dei primi posti che vedrete una volta arrivati a Marsiglia è il Porto Vecchio (Vieux Port in francese), dove coesistono armonicamente il mercato del pesce e il porticciolo turistico. L'immagine di Porto Vecchio è stata completamente rivalutata - e per certi versi esaltata - dagli importanti lavori di restyling effettuati dall'archistar Norman Foster quando la città, nel 2013, ottenne il riconoscimento di Capitale europea della Cultura. Simbolo di questa "rinascita" è l'Ombrière-miroir, una copertura a forma di "specchio-ombrello".

A non molta distanza dal Vieux Port troviamo una serie di luoghi di culto: la Cattedrale Santa Maria Maggiore (meglio conosciuta come La Major), la vecchia Cattedrale del XII secolo e l'Abbazia di Saint-Victor. A sorvegliare dall'alto la città c'è poi la chiesa più amata dai marsigliesi: ci riferiamo alla basilica di Notre Dame de la Garde, detta la "Bonne Mère"

Ritornando verso il centro cittadino, non potete assolutamente rinunciare (soprattutto se vi piace camminare) ad una passeggiata a La Corniche, il lungomare dedicato al presidente USA John F. Kennedy. Stesso discorso vale per La Canebière: arteria principale del centro storico, è lunga circa un chilometro e fu inaugurata nel 1666 dal Re Sole.

Un altro luogo che merita attenzione è poi la Vieille Charité: ubicato nel caratteristico e storico quartiere Le Panier, il complesso (che un tempo accoglieva mendicanti e poveri) è sede di due musei: quello di Archeologia mediterranea e quello delle Arti africane, oceaniche e amerinde.

Nel medesimo quartiere sorge un fiore all'occhiello di Marsiglia e dell'intera Francia: il MuCEM. Questo polo museale - unico al mondo nel suo genere - è interamente dedicato alle civiltà che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Non potete dire di essere stati a Marsiglia se non vi siete concessi una gita in battello. Grazie al ferry boat che parte da Porto Vecchio, potrete ammirare Forte Saint Jean e Forte Saint Nicolas. Se ciò non bastasse, avrete la possibilità di raggiungere anche le vicine Isole Frioul: If, Ratonneau e Pomègues.

La più famosa tra le tre è sicuramente If, sulla quale si trova un castello-prigione dove furono detenuti (seppur nella sola finzione letteraria) Edmond Dantès e l'abate Faria, protagonisti del celebre romanzo "Il Conte di Montecristo", scritto da Alexandre Dumas.