Situato al termine di una stretta insenatura che si trova nella parte sud-orientale di Minorca, il porto di Mahón è il più importante scalo dell'isola. Al suo interno si svolgono essenzialmente attività legate alla nautica da diporto e al traffico passeggeri.
Dalla lunga e massiccia banchina principale partono le navi che raggiungono i porti della Spagna continentale (Valencia, Barcellona) e quello di Palma di Maiorca, capoluogo dell'omonima isola.
Nell'area portuale di Mahón operano diverse compagnie marittime. Tra queste figura anche la Trasmediterranea.
Esistono vari modi per muoversi sul territorio minorchino.
Una volta giunti sull'isola, è possibile noleggiare un'auto o un mezzo a due ruote.
Se preferite muovervi in maniera alternativa, potrete usufruire del servizio di trasporto su gomma, affidato a tre compagnie private: TMSA, Torres e Autosfornells. La seconda azienda che abbiamo menzionato, la Torres, effettua collegamenti tra l'aeroporto e Mahón (linea 10) e tra il centro (stazionamento bus) e il porto (linea 11).
Per rimanere sempre aggiornati su linee, orari e tariffe, vi invitiamo a consultare i siti ufficiali delle tre compagnie di trasporto.
L'isola di Minorca è dotata di una propria aerostazione: si tratta dell'aeroporto di Mahón, situato a 8 km dal porto della capitale.
Presso l'aeroporto è possibile noleggiare un'auto con cui raggiungere l'area portuale di Mahón.
Una valida alternativa è rappresentata dai mezzi pubblici (compagnia Torres). La linea 10 collega l'aeroporto con la stazione degli autobus di Mahón. Giunti al capolinea dei bus, si può arrivare al porto a piedi oppure con la linea 11. Per ulteriori informazioni, date un'occhiata al portale dell'aeroporto e a quello della Torres.
Dal capolinea degli autobus si può raggiungere l'area portuale di Mahón a piedi oppure prendendo la linea 11 della compagnia Torres (Route 11 Bus station - Maó port).
Trasmediterranea, Estación Cos Nou, n. 6
Nei pressi dell'area portuale si sviluppa il centro cittadino, lungo le cui strade insistono tutta una serie di attività commerciali dove potrete effettuare i vostri acquisti durante il soggiorno sull'isola. Suggeriamo in particolare una passeggiata in Carrer Nou, la strada dello shopping di Mahón: lungo questa via pedonale ci sono numerosi negozietti che vendono prodotti tipici, tra i quali anche i famosi sandali minorchini.
I principali luoghi d'interesse di Mahón sono quasi tutti concentrati nelle prossimità del suo porto.
Uno degli edifici più importanti della capitale di Minorca è sicuramente la chiesa di Santa Maria. La struttura originaria - distrutta da un fulmine - risale al XIV secolo. Ricostruita dagli inglesi nel 1748 in stile neoclassico, la chiesa custodisce un preziosissimo organo, opera dei maestri elvetici Otter e Kirburz.
Notevole è anche la vicina chiesa del Carmine: costruita nel XVIII secolo, si caratterizza per i poderosi contrafforti e per la cupola rivestita di mattoni rossi.
A non molta distanza dalla chiesa troviamo un altro luogo che non potrà che attirare la vostra attenzione. Ci riferiamo al Museu de Menorca, ubicato in quello che un tempo fu il convento di San Francesco. Per coloro che volessero approfondire la plurisecolare storia dell'isola, questo è il posto giusto da visitare. Accanto al museo c'è la chiesa intitolata al poverello di Assisi.
Altri due edifici che noterete passeggiando lungo le strade della città sono poi il palazzo municipale in stile neoclassico-barocco (Ajuntament de Maó) e il Teatro Principal, tra i più antichi e importanti teatri d'opera di Spagna. Meritano d'esser menzionati anche il Pont de Sant Roc (una delle antiche porte d'accesso alla città), la Fortaleza de Isabel II (detta la Mola), la Golden Farm, l'isola del Lazzaretto e l'isola del Re.
Mahón non fa rima solo con storia e cultura. Nonostante le capitali indiscusse della movida siano Ibiza e Formentera, la città minorchina si difende egregiamente: se volete divertirvi, vi consigliamo di trascorrere del tempo a Baixamar, il quartiere portuale cuore della movida della capitale di Minorca.