Il porto di Ciutadella si trova nella parte nord-occidentale dell'isola di Minorca, la seconda dell'arcipelago delle Baleari per estensione. È costituita da un molo - protetto da un antemurale - dal quale salpano le navi che collegano l'isola a Barcellona e Maiorca.
A non molta distanza dallo scalo minorchino, e per l'esattezza nella Cala en Busquets, sono ubicati i pontili dove vengono ormeggiate le imbarcazioni da diporto.
Nell'area portuale operano le compagnie Trasmediterranea e Baleària, che effettuano collegamenti da/per la Spagna continentale e da/per le altre isole dell'arcipelago.
L'isola di Minorca è servita da tre compagnie che effettuano collegamenti su gomma. Tra queste, due vi saranno utili per raggiungere Ciutadella. Ci riferiamo alla Torres e alla TMSA (Transportes Menorca).
La linea 10 della Torres parte dell'aeroporto e vi conduce alla stazione dei bus di Mahón, situata nel cuore della capitale minorchina. Da qui prendete la linea 1 Maó-Ciutadella (il tragitto dura 60 minuti circa e prevede tre fermate intermedie). Se desiderate arrivare direttamente a Ciutadella, vi consigliamo il Bus Express linea 14. In entrambi i casi, il servizio viene effettuato dalla TMSA.
In alternativa, potete valutare di noleggiare un'auto o un mezzo a due ruote.
Lo scalo aeroportuale di riferimento per l'isola di Minorca è quello situato nei pressi della capitale Mahón. Per raggiungere Ciutadella avete varie soluzioni.
Se intendete muovervi con i mezzi pubblici, vi consigliamo di prendere la linea 10 della Torres, che collega l'aerostazione al capolinea dei bus di Mahón. Da qui usufruite della linea 1 o del Bus Express linea 14 per arrivare a destinazione.
In alternativa, presso l'aerostazione potrete noleggiare un'auto o altro mezzo. La distanza tra l'aeroporto di Minorca-Mahón e lo scalo di Ciutadella è di 46 km circa. Il tragitto dura in media 40 minuti.
Per info sul noleggio dell'auto, potete consultare il sito dell'aeroporto di Minorca.
Sul territorio di Ciutadella (e in generale su quello minorchino) esistono varie piazzole destinate allo stazionamento degli autobus. Dal capolinea di Plaça des Pins (o Plaça de Senplaxada) parte il bus n. 63 della Torres (linea gialla), che collega il centro di Ciutadella a Port Son Blanc.
Trasmediterranea, Port comercial Son Blanc
Baleària, Port comercial Son Blanc
Eccezion fatta per i servizi che normalmente è possibile trovare in ogni porto, nei pressi dello scalo di Ciutadella non ci sono negozi. Una volta giunti nel cuore del centro abitato, però, troverete numerose attività commerciali dove fare shopping, soprattutto camminando lungo Carrer Ses Voltes.
Passeggiando lungo le strade di Ciutadella vi renderete conto ben presto che non si tratta di una comune località balneare. Quella che un tempo fu la capitale di Minorca, infatti, è una città ricca di monumenti e luoghi di interesse storico-artistico.
Su Plaça d'es Born - l'antica piazza d'armi al cui centro si erge un obelisco in memoria delle vittime dell'assalto turco del 1558 - affaccia il Palazzo del Municipio, che nel corso dei secoli ha ospitato il governatore (anche quello arabo) e i reali d'Aragona. Trattandosi della piazza più grande della città, è spesso utilizzata per eventi e manifestazioni.
A due passi dalla Plaça d'es Born c'è il puerto antiguo de Ciutadella de Menorca, ossia il porticciolo turistico che con i suoi locali rappresenta il cuore della movida minorchina.
Proseguendo il proprio tour alla scoperta del centro storico di Ciutadella, ci si imbatte in tutta una serie di edifici decisamente influenzati dal gusto arabo o che conservano alcuni elementi che richiamano quella cultura. È questo il caso della Cattedrale di Santa Maria, costruita su una preesistente moschea: nel campanile sono ancora presenti gli archi dell'antico minareto.
Altri luoghi di culto notevoli della città sono la chiesa del Socors con il chiostro, la chiesa del Roser e i resti del convento di Santa Barbara.
Meritano una visita anche il Museu Municipal, il Castell de Sant Nicolau (una torre di guardia settecentesca che affaccia sul porto) e il caratteristico mercato del pesce.