Ubicato nella parte nord-orientale del Marocco, il porto di Nador è tra i più importanti del paese. L'area portuale non si trova a ridosso del centro abitato, bensì nella città di Beni Ensar, a 12 km circa da Nador.
Presso il porto di Beni Ensar giungono le navi da crociera provenienti dall'Europa continentale, e in particolare da Sète e Barcellona. A non molta distanza dal molo principale è individuabile una piccola zona destinata ad accogliere i natanti da diporto.
Una delle compagnie marittime che serve lo scalo marocchino è la GNV (Grandi Navi Veloci).
Ci sono vari modi per raggiungere il porto di Beni Ensar. Se vi trovate a Melilla, dal capolinea di Plaza de España partono autobus di linea e taxi che arrivano nei pressi dello scalo portuale. La città di Beni Ensar è collegata anche alla vicina Nador mediante un servizio di trasporto su gomma.
La città è servita dagli aeroporti di Melilla e da quello di Nador.
Aeroporto di Melilla
Situato nell'enclave spagnola di Melilla, l'aerostazione dista poco meno di 6 km dal porto di Beni Ensar. Una volta atterrati, potrete noleggiare un'auto o prendere un taxi. Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale.
Aeroporto internazionale di Nador
L'aerostazione dista 39 km dall'aera portuale di Beni Ensar. Il tragitto in auto dura circa un'ora. È possibile noleggiare una vettura nei pressi dell'aeroporto.
A Nador si trovano due principali stazioni dei treni gestite dall'ONCF: Nador Ville e Nador Sud. Da entrambe è possibile raggiungere la stazione ferroviaria situata nei pressi del porto di Beni Ensar. Per info, vi suggeriamo di consultare il sito dell'azienda di trasporti marocchina.
GNV (Grandi Navi Veloci)
Navifret s.a Route de Port b.p. 91 62050 Beni-Enzar par Nador
Eccezion fatta per i servizi che generalmente si trovano presso uno scalo marittimo, nelle immediate vicinanze del porto di Beni Ensar non vi è granché. Le attività commerciali dove fare compere si concentrano nelle vicine Melilla a Nador.
Come già riferito in precedenza, il porto di Beni Ensar è ubicato a pochissima distanza da Melilla, una città autonoma appartenente alla Spagna. Prima di raggiungere Nador (che non offre moltissimo dal punto di vista storico-artistico), suggeriamo una visita sia alla città vecchia sia a quella nuova.
Il monumento più importante di Melilla La Vieja è sicuramente la sua fortezza: eretta dagli spagnoli a cavallo tra il XVI e il XVII secolo, vi si accede attraverso la Puerta de la Marina, nei pressi della quale si trova una statua bronzea del Generalísimo Francisco Franco. Altri luoghi degni di nota del centro storico sono la seicentesca Iglesia de la Purísima Concepción, in stile barocco; le Grotte del Convento, scavate dai Fenici e utilizzate come rifugio durante gli assedi; il Museo Etnográfico de las Culturas Amazigh y Sefardi, il Museo de Historia e il museo militare.
Per quanto riguarda la città nuova di Melilla, il suo centro è rappresentato da Plaza de España, sulla quale affacciano edifici suggestivi come la sede del Banco de España, il Casino Militar e il Palacio de la Asamblea. Non potete infine rinunciare a una passeggiata nel Parque Hernández e una visita alla Fundación Gaselec.