Il porto di Palma di Maiorca è situato sul versante occidentale dell'omonima isola, la più grande dell'arcipelago delle Baleari. Dal punto di vista strutturale, è caratterizzato da un'ampia zona destinata ad accogliere le imbarcazioni da diporto e da una banchina principale dalla quale salpano le navi che raggiungono la Spagna continentale (Valencia, Dénia, Barcellona) e Minorca (Mahón).
All'interno dell'area portuale di Palma di Maiorca opera, tra le altre, la compagnia Corsica Ferries - Sardinia Ferries.
Per raggiungere il porto potrete optare tra diverse soluzioni.
Auto
Uno dei modi più pratici per muoversi sul territorio palmesano è certamente quello di noleggiare un'auto o un mezzo a due ruote. Lo potrete fare sia in città sia all'aeroporto, dove sono presenti numerose agenzie che erogano questo genere di servizio.
Autobus
Un'alternativa più economica è rappresentata dai mezzi pubblici. La città di Palma di Maiorca è servita dalla TIB (Transporte de las Islas Baleares), compagnia che effettua il trasporto su gomma. Per maggiori info su orari e tariffe, vi consigliamo di dare un'occhiata al sito ufficiale dell'azienda.
Metro e treno
Dalla stazione intermodale di piazza di Spagna (capolinea anche degli autobus) parte la metro (dotata di due linee) e il Tren de Sóller, che collega il centro di Palma de Maiorca a Sóller e Inca, gli altri due principali centri abitati dell'isola.
Bicicletta
A Palma di Maiorca ci si può muovere anche in bicicletta: la città (e in generale l'isola) ha una rete di piste di cicloturismo.
La città è servita dall'aeroporto di Palma di Maiorca-Son Sant Joan. La distanza tra l'aerostazione e il porto è di 14 km circa (colmabili in mezz'ora).
Per raggiungere l'area portuale di Palma di Maiorca, è possibile noleggiare un'auto, prendere l'autobus oppure il taxi. Tutte le informazioni sono consultabili sul portale dell'aerostazione di Maiorca.
Il porto di Palma di Maiorca dista poco meno di 5 km dalla stazione intermodale ubicata in piazza di Spagna. Per raggiungere l'area portuale, è possibile compiere il tragitto a piedi, con i mezzi pubblici o in taxi.
A non molta distanza dall'area portuale si sviluppa il centro cittadino: lungo le sue strade si trovano tutta una serie di attività commerciali (alimentari, abbigliamento eccetera) dove è possibile fare shopping.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, Palma di Maiorca non è soltanto un'ambita meta turistica, ma anche una città ricca di arte e storia. Sul suo territorio, infatti, sono presenti numerosi monumenti e luoghi che non mancheranno di attirare la vostra attenzione.
Uno degli edifici più importanti della città è senza alcun dubbio la cattedrale di Santa Maria di Palma, detta La Seu. In stile gotico, è sede vescovile ed è famosa per il suo rosone, tra i più grandi al mondo.
Accanto alla cattedrale troviamo il Palazzo de l'Almudaina: fortemente voluto da Giacomo II di Maiorca, l'edificio (gotico con chiare influenze arabe) è una delle residenze ufficiali del re di Spagna.
Merita una menzione anche La Llotja: situata sul lungomare a non molta distanza dai monumenti finora elencati, la struttura è anch'essa in stile gotico e un tempo fu sede della borsa. Al suo interno si tengono mostre estemporanee.
Altro edificio di rilievo è certamente il Castello di Bellver. Situato su di un'altura appena fuori città, risale al 1300 e per anni fu un luogo di prigionia. Dal Castello è possibile ammirare il sottostante centro abitato e la baia di Palma di Maiorca.
Prima di andar via, consigliamo inoltre una visita alla duecentesca basilica di san Francesco e al suo chiostro, ai Bagni arabi e alla Fundació Pilar i Joan Miró, la casa-studio dove visse e lavorò per quasi trent'anni il famoso pittore catalano.