Terza per numero di abitanti, preceduta da Salonicco e Atene, Patrasso conta poco più di 200.000 residenti ed è affacciata sul Mar Ionio. Il porto, attrezzato sia per il traffico merci che per quello passeggeri, è il secondo per importanza a livello nazionale dopo quello del Pireo.
Dunque uno scalo marittimo fondamentale per l'economia greca, tant'è vero che la città è conosciuta anche con l'appellativo di "Porta della Grecia verso l'occidente". Frequenti i collegamenti coi principali porti italiani dell'Adriatico: Bari; Brindisi; Ancona e Venezia.
Da Patrasso, inoltre, sono raggiungibili via mare anche le isole di Itaca, Cefalonia e Zante, popolarissime località turistiche della Grecia.
A contribuire notevolmente allo sviluppo portuale di Patrasso concorrono, inoltre, la vicinanza alla stazione; al terminal autobus e al centro. Centro storico che offre diverse cose da fare e vedere pur non essendo Patrasso una meta turistica di prima fascia.
Da Atene o Pyrgo: tangenziale Patras Bypass (PB). Tre strade per entrare nel porto:
È possibile raggiungere il porto dalla Strada Nazionale "Corinth-Patras National Road", proseguendo su "Kanellopoulou Str. – Iroon Polytechniou Str. – Othonos-Amalias Str. – Akti Dymeon".
La rete ferroviaria greca non è capillare come quella di altre nazioni europee. Esiste però una rete diffusa di autobus extraurbani con corse giornaliere che coprono tutte le principali città della nazione e, ovviamente, il trasporto pubblico locale sulle isole. Il servizio (l'acronimo è KTEL) è gestito in maniera autonoma da ogni regione/distretto in cui è amministrativamente divisa la Grecia. Vedi il link sotto per i collegamenti da/per Patrasso con la capitale Atene.
2 Zaimi str & Othonos Amalias
Tel.: +30 2610 623 886 (-8)
100 Kifissou Ave
Tel.: +30 210 51 34 669
Patrasso dispone anche di un servizio di trasporto ferroviario metropolitano (Patras Suburban Railways - in greco, Προαστιακός Πάτρας) che collega le estremità e i principali punti nodali (scuole, ospedale, università) della città.
L'Aeroporto Araxos Patrai (GPA) dista circa 40 chilometri dal centro di Patrasso. Possibile raggiungere Patrasso in taxi, con auto a noleggio e con un autobus KTEL.
La stazione ferroviaria Agios Andreas (capolinea servizio ferroviario metropolitano) e il terminal autobus (KTEL ACHAIAS) distano entrambi circa 2 km dal porto di Patrasso da cui partono i traghetti alla volta di Bari, Brindisi, Ancona, Igoumenitsa, Cefalonia, Zante eccetera.
Le biglietterie delle compagnie di navigazione che effettuano i collegamenti con l'Italia (Bari, Brindisi Ancona e Venezia) e il resto della Grecia (Igoumenitsa, Zante, Corfù eccetera) si trovano in prossimità del porto.
Nei pressi del porto di Patrasso sono presenti diverse attività commerciali: negozi di bricolage; ricambi auto; distributore benzina; alimentari; centro commerciale; bar; ristoranti; paninoteche eccetera.
Pur non essendo una città prettamente turistica, Patrasso merita senz'altro una visita. Perciò, se avete un paio d'ore a disposizione prima dell'imbarco, andare alla scoperta di quello che c'è nei pressi del porto non è affatto una cattiva idea.
Due i monumenti immediatamente visitabili: la chiesa di Sant'Andrea e il Teatro Comunale Apollo.
Un po' più distante, invece, la Città Alta (Ano Poli), dove meritano una visita sia il Castello medievale (Kastrou) edificato nel VI d.C. sulle rovine dell'Acropoli, che il vicino Teatro romano (Odeon).
Menzione speciale, infine, per il Faro, che regala una spettacolare vista sul porto di Patrasso, e soprattutto per il Ponte Rion Antirion che congiunge il Peloponneso (Rion, parte del comune di Patrasso) al continente greco (Antirion, parte del comune di Nafpaktia) bypassando il Golfo di Corinto.
Realizzato in occasione delle Olimpiadi di Atene del 2004, questo ponte, soprannominato "Ponte di Poseidone", dista circa 12 chilometri dal porto di Patrasso. A tutt'oggi, coi suoi 164 metri di lunghezza, è il ponte "sospeso" più lungo al mondo.