Ubicato sul versante orientale dell'isola, il porto di Pianosa è costituito da un molo dove attraccano le navi traghetto provenienti dallo scalo di Piombino e da quello di Rio Marina. Se decidete di partire dalla terraferma, impiegherete 2h e 50 minuti per raggiungere l'isola. Dal porto elbano di Rio Marina, invece, occorre 1h e 50 di navigazione.
Nei pressi del pontile dove ormeggiano i traghetti che salpano dall'Elba e da Piombino c'è un piccolo porticciolo turistico destinato ai natanti da diporto.
Sull'isola di Pianosa - anche in ragione delle ridotte dimensioni del territorio - non esiste un servizio di trasporto su gomma. I turisti che raggiungono l'isola da Piombino e dall'Elba potranno visitare Pianosa a piedi, in mountain bike o con l'ausilio di carrozze e bus privati. Una volta giunti sull'isola, avrete l'opportunità di scegliere tra una serie di visite e immersioni subacquee con guide autorizzate (le escursioni partono dalla Casa del Parco, dove ha sede il centro di informazioni turistiche, sito a poche centinaia di metri dal porto).
Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito internet ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (islepark.it).
Nonostante il suo territorio non sia particolarmente esteso, l'isola di Pianosa è ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Sul porticciolo turistico potrete ammirare il Forte Teglia (fatto costruire da Napoleone Bonaparte), le Mura del Porto e l'ottocentesco palazzo della Specola. Spostandovi verso l'entroterra, potrete ammirare ciò che resta delle catacombe di Pianosa, la Casa dell'agronomo e la chiesa di San Gaudenzio.
Sulla spiaggia di Cala Giovanna (o San Giovanni) sono inoltre presenti le rovine di una villa romana (detta anche villa di Agrippa o Bagni di Agrippa, dal nome del nipote dell'imperatore Augusto che venne ucciso proprio a Pianosa durante il proprio esilio). L'isola è dotata anche di un faro marittimo: inaugurato nel 1864, in passato ospitava anche la dimora del guardiano.
L'isola - per anni interdetta a causa della presenza del carcere - ha mantenuto pressoché intatta la propria natura. Pianosa è infatti caratterizzata dalla presenza di numerose insenature, dove avrete l'opportunità di godere di un mare cristallino. Tra le spiagge più importanti, possiamo citare la già menzionata Cala Giovanna, Cala del Bruciato, Cala del Marchese, Cala dei Turchi eccetera.